Previsioni meteo Sicilia 17-18-19: WEEKEND QUASI AUTUNNALE – Un nucleo d’aria fredda giunto dal nord Europa si è ormai riversato nel Mediterraneo e nel corso del weekend investirà le nostre regioni meridionali, apportando marcate condizioni di instabilità atmosferica e un deciso abbassamento delle temperature (valori decisamente inferiori alle medie climatiche estive).
S
ulla Sicilia tra sabato e domenica giungeranno molte nubi, con piogge, rovesci, temporali e locali grandinate, accompagnati da intensi e freddi venti settentrionali, che fra l’altro renderanno tutti i mari molto mossi.
Anche la prima parte della prossima settimana si preannuncia relativamente piovosa, sebbene in questo caso con precipitazioni confinate prevalentemente alle ore pomeridiane e alle aree interne e montuose.
SABATO 17 luglio:
L’arrivo della parte avanzata di una perturbazione, collegata ad un nucleo d’aria fredda proveniente dal nord Europa, apporterà moderate condizioni di instabilità atmosferica; nuvolosità in aumento sulle nostre regioni meridionali, con piogge sparse su gran parte della Campania, nonché sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Venti moderati occidentali.
Mari: Ionio mosso, Basso Tirreno poco mosso.
DOMENICA 18 luglio:
Una circolazione depressionaria sul Tirreno apporta marcate condizioni di instabilità atmosferica sulle nostre regioni meridionali; attesa nuvolosità diffusa, con associate precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale.
Temperature in sensibile calo nei valori massimi e quasi ovunque inferiori alle medie climatiche stagionali.
Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari da mossi a molto mossi.
LUNEDÌ 19 luglio:
la pressione cede rapidamente determinando un peggioramento pomeridiano, con debole piogge in esaurimento però entro fine giornata.
Nello specifico su litorale tirrenico, sull’Appennino settentrionale e sull’appenino centro-meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio.
Schiarisce in serata; su litorale ionico e sull’area dello Stretto giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino.
Venti deboli settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 4050 metri. Ionio poco mosso; Basso Tirreno mosso.
Sulla città di Palermo è atteso un weekend all’insegna di marcate condizioni di instabilità atmosferica e temperature in sensibile calo, con valori nettamente inferiori alle medie climatiche del periodo.
Sono attese piogge, rovesci e possibili temporali, accompagnati da freschi venti settentrionali.
SABATO 17 luglio:
domani nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco dal pomeriggio, sono previsti 11mm di pioggia.
Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 4279m.
I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nordovest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.
DOMENICA 18 luglio:
dopodomani cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. in serata schiarite, sono previsti 24mm di pioggia.
Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 3824m.
I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nordovest. Mare molto mosso. Allerte meteo previste: pioggia.
LUNEDÌ 19 luglio:
cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge.
Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 4236m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Mare mosso. Allerte meteo previste: afa.
Previsioni Meteo Sicilia 17-18-19 Luglio e specifiche per Palermo / Cristina Adriana Botis / Cronaca Sicilia