La settimana comincia all’insegna del caldo, con apice atteso per oggi con apice sopra i 35°C. Seconda meta’ di settimana decisamente più’ fresca.
Meteo Sicilia 13-14-15 luglio: Nuova ondata di caldo sulla Sicilia, con picco previsto per oggi quando sono attesi valori prossimi ai 35 °C. Da mercoledì l’arrivo di più freschi venti di Maestrale darà luogo ad un sensibile calo termico; il caldo intenso batterà decisamente in ritirata: sono attesi infatti valori in linea con le medie climatiche del periodo per tutta la seconda parte di settimana.
N
EI DETTAGLI
MARTEDI’ 13 luglio: L’afflusso di aria calda si intensifica sulle nostre regioni portando tempo estivo e clima nuovamente molto caldo sulla Sicilia. Massime fino a 36-38°C nelle aree interne, punte di 39/40°C nel catanese. Venti in prevalenza da Sud deboli o moderati.
A Palermo domani giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4722m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
MERCOLEDÌ’ 14 luglio: un vortice depressionario raggiunge le regioni centro-settentrionali dello Stivale favorendo l’ingresso di correnti più fresco anche sul basso versante tirrenico, specie tra Vibonese, Reggino, Messinese e parte del Palermitano, ove l’inizio di giornata si presenterà prevalentemente nuvoloso. Tempo ancora discreto salvo annuvolamenti di passaggio tra Campania e Calabria occidentale con il rischio di qualche isolato piovasco. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Mari da poco mossi a mossi.
A Palermo dopodomani cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 4642m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.
GIOVEDI’ 14 luglio: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 4700 metri. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia mosso.
SECONDA META’ DI SETTIMANA DECISAMENTE PIÙ’ FRESCA – La settimana comincia all’insegna del caldo, con apice atteso per la giornata di martedì, quando la colonnina di mercurio tornerà a valicare la soglia dei 35 °C su diverse località interne di Campania, Calabria e Sicilia. Si tratterà tuttavia di un rialzo di breve durata, in quanto già nel corso di mercoledì l’arrivo di più freschi venti dai quadranti occidentali favorirà un sensibile abbassamento delle temperature a partire dai versanti tirrenici. Temperature intorno alle medie climatiche del periodo nella seconda metà della settimana o addirittura inferiori; probabile anche l’arrivo della pioggia nel weekend, a causa di una fredda perturbazione in arrivo dal nord Europa.
Meteo Sicilia 13-14-15 luglio: oggi apice di caldo sopra i 35°C. Poi…/ Cristina Adriana Botis / Redazione