18.5 C
Castellammare di Stabia

Meteo 3 Settembre 2023: Arriva l’anticiclone Bacco

LEGGI ANCHE

Meteo 3 Settembre 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #3Settembre

Leggi anche:

COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 1 Settembre 2023

Meteo 3 Settembre 2023: Arriva l’anticiclone Bacco

In barba all’Autunno meteorologico, che ha avuto inizio proprio Venerdì 1 Settembre, l’Estate sembra tutt’altro che finita! Tornano infatti le temperature africane con l’arrivo dell’anticiclone Bacco, così da noi simpaticamente chiamato in onore del dio del Vino (visto il periodo di vendemmia).

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

 Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

DOMENICA, 3 SETTEMBRE: 

A Castellammare Di Stabia oggi giornata soleggiata, salvo velature in transito dalla sera, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 4400m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Nordovest. Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

 Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

Domenica 3 Settembre:
giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, temperatura minima 20°C, massima 32°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo sereno al mattino, cielo sereno e caldo al pomeriggio, cielo poco nuvoloso o velato alla sera.
Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 32°C, la minima di 20°C alle ore 7.
I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Est con intensità di circa 8km/h, al pomeriggio moderati da Ovest-Nord-Ovest con intensità tra 13km/h e 19km/h, deboli da Nord-Nord-Ovest alla sera con intensità tra 8km/h e 15km/h.
L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 7.5, corrispondente a 911W/mq.

CAMPANIA

Domenica 3 Settembre:
un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile e soleggiato, salvo qualche innocuo annuvolamento in arrivo serale. Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare poco mosso.

NAZIONALE

Domenica 3 Settembre:
Alta pressione africana Bacco sull’Italia, ma una goccia fredda si avvicina minacciosamente al Sud. Giornata soleggiata e a tratti molto calda sulle regioni tirreniche. Da segnalare i venti di rinforzo sui settori adriatici centro-meridionali dove il mare sarà mosso o molto mosso e inoltre delle piogge in arrivo sulla Calabria. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni.

NORD
L’anticiclone Bacco riesce a proteggere le nostre regioni, ma in questa giornata inizieranno a soffiare, seppure debolmente, venti dai quadranti nordorientali che saranno i responsabili dell’aumento della nuvolosità su tutte le regioni. Non sono attese precipitazioni. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni sia nei valori massimi sia nei valori notturni. Valori massimi attesi tra i 27°C di Venezia e i 34°C di Bolzano

CENTRO e SARDEGNA
Le nostre regioni sono interessate dall’anticiclone Bacco, ma influenzate pure da una goccia fredda in viaggio verso la Grecia. In questa giornata inizieranno a soffiare venti dai quadranti nordorientali che non faranno altro che portare molte nubi su tutte le regioni. Non si potranno escludere maggiori annuvolamenti sulle coste adriatiche, anche con occasionali brevi precipitazioni.
Temperature Valori massimi compresi tra i 23°C di Campobasso e i 33°C di Roma

SUD e SICILIA
L’anticiclone Bacco è minacciato da un vortice ciclonico che dalla Grecia si porterà sul Mare Ionio. In questa giornata faranno irruzione venti forti di Grecale che saranno i responsabili del deciso aumento della nuvolosità che potrà diventare anche compatta in Calabria dove non si potranno escludere alcuni rovesci nel corso del pomeriggio. Le temperature subiranno dei locali cali. Temperature Valori massimi attesi tra i 23°C di Potenza e i 30°C di Napoli


Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare