13.8 C
Castellammare di Stabia

Meteo 29 Maggio 2023: Nuova settimana ancora instabile

LEGGI ANCHE

Meteo 29 Maggio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #29Maggio

Leggi anche: COSA RESPIRIAMO OGGI

Meteo 29 Maggio 2023: Nuova settimana ancora instabile, tanti temporali e grandine

Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

La nuova settimana si preannuncia subito temporalesca su diverse regioni e con gli ultimi aggiornamenti pure per il Ponte del 2 Giugno ci sono tante regioni a rischio maltempo.
Proseguirà il trend climatico in atto a causa delle particolari configurazioni sinottiche a livello europeo: una sorta di blocco atmosferico a bicella con due figure ben separate di alta e bassa pressione.

In particolare

CASTELLAMMARE DI STABIA

Lunedì, 29 maggio

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosità  con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. rasserena in serata, sono previsti 6mm di pioggia nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3161m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest.
Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Lunedì, 29 maggio
A Napoli oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo addensamenti talora compatti nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. rasserena in serata, sono previsti 0.5mm di pioggia nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 23°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 3125m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest.
Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.

CAMPANIA

Lunedì, 29 maggio
L’alta pressione interessa gran parte della nostra Regione favorendo condizioni di bel tempo, eccezion fatta per locali fenomeni pomeridiani.
Nello specifico:
su litorale settentrionale e subappennino nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata;
sul litorale meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi, ma con nubi in progressivo aumento e deboli piogge dal pomeriggio ;
sulle pianure settentrionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi al mattino, con rapido aumento della nuvolosità con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio. Schiarisce in serata;
sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Schiarisce in serata;
sull’Appennino
nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Schiarisce in serata.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 3150 metri. Mare quasi calmo.

NAZIONALE

Lunedì, 29 maggio
Alta pressione non così forte. Giornata sempre instabile, con rovesci o temporali sin dal mattino sulle Alpi occidentali e nel pomeriggio forti sugli Appennini e su molte zone della Sardegna e inoltre sui rilievi della Sicilia nordorientale.
Sul resto d’Italia il cielo si presenterà poco o a tratti irregolarmente nuvoloso.
Temperature che non subiranno variazioni, venti deboli settentrionali.

NORD
La pressione sulle nostre regioni non è forte pertanto in questa giornata avremo subito un’atmosfera un po’ instabile sulle Alpi occidentali e bel tempo soleggiato sul resto dei settori. Nel corso del pomeriggio scoppieranno dei temporali a macchia di leopardo sui settori alpini in locale sconfinamento a quelli prealpini. Temperature che non subiranno variazioni importanti.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 22°C di Genova e Aosta e i 26°C di Lombardia e Nordest

CENTRO e SARDEGNA
La pressione è stabile sulle nostre regioni di conseguenza dopo una mattinata che trascorrerà con il sole prevalente salvo piovaschi sulla Sardegna interna, nel corso del pomeriggio scoppieranno alcuni temporali sui settori appenninici e inoltre sulla Sardegna (qui meno sulle coste). Temperature che rimarranno grossomodo stazionarie. Venti deboli settentrionali.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 21°C di Campobasso e i 28°C di Firenze

SUD e SICILIA
Un modesto campo di alta pressione interessa le nostre regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo al mattino, mentre nel pomeriggio scoppieranno i consueti temporali a carattere sparso sui settori appenninici, lato tirrenico, in locale sconfinamento fin verso le coste calabresi e del Cilento. Qualche rovescio è atteso pure sulla Sicilia nordorientale.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 21°C di Potenza e i 26°C di Bari e Napoli

 


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare