Meteo 29 Dicembre 2023: San Silvestro e Capodanno con Pioggia e Neve
Meteo 29 Dicembre 2023: Previsioni Meteo per l’Italia con dettagli anche per Regioni del Nord, Centro e Sardegna, Sud e Sicilia
Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 29 Dicembre
METEO Napoli 29 Dicembre
Proprio a cavallo tra San Silvestro e Capodanno l’arrivo di una perturbazione atlantica segnerà il ritorno di Pioggia e Neve, interrompendo un lungo periodo di stabilità atmosferica e caratterizzato da una sostanziale assenza di precipitazioni.
Venerdì 29 e Sabato 30 ancora con l’anticiclone. Piogge soltanto tra Liguria e Alta Toscana.
ULTIMO DELL’ANNO, arriva la pioggia e pure la NEVE mediamente sopra i 1400m sulle Alpi. CAPODANNO, instabile dal Lazio alla Calabria tirrenica, ultime piogge sul Triveneto, tante nubi altrove.
PROSSIMA SETTIMANA: venti di Libeccio, qualche pioggia al Nord e sul basso Tirreno.
EPIFANIA: ciclone con piogge al Centro-Sud.
APPROFONDIMENTO
Pressione in lieve diminuzione. La giornata trascorrerà con un cielo in gran parte coperto al Nord e su quasi tutte le coste e immediato entroterra.
Sono attese nebbie in Pianura Padana, occasionali al Centro.
Schiarite soleggiate in montagna e nel pomeriggio anche al Sud e sulla fascia adriatica centrale.
Attesa pioviggine in Liguria, Toscana e locale sulla Pianura Padana.
NORD
L’atmosfera è stabile sulle nostre regioni e così anche questa giornata sarà contraddistinta da un cielo in gran parte coperto o nebbioso, anche con della pioviggine a carattere irregolare, più diffusa sulla Liguria. Schiarite soleggiate soltanto in montagna. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali.
Temperature
Valori massimi attesi tra gli 8 e i 13 gradi su tutte le città
CENTRO e SARDEGNA
La pressione è grossomodo stabile sulle nostre regioni pertanto la giornata trascorrerà con un cielo spesso coperto su gran parte dei settori (meno in montagna). Nel corso del giorno è attesa della pioviggine in Toscana e schiarite via via più soleggiate, nel pomeriggio, sulla fascia adriatica. Più sole in Sardegna. Temperature pressoché stazionarie, venti deboli meridionali.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 9 e i 13 gradi su gran parte delle città peninsulari
SUD e SICILIA
Regime di alta pressione sulle regioni e così la giornata sarà contraddistinta da una mattinata con cielo coperto su tutte le coste e l’immediato entroterra e più sole sui rilievi, nel pomeriggio le schiarite soleggiate interesseranno anche le coste. Le temperature non subiranno grosse variazioni, i venti soffieranno debolmente da direzioni diverse. Mari generalmente calmi.
Temperature
Valori massimi attesi tra gli 8°C di Potenza e i 16°C di Palermo