14.9 C
Castellammare di Stabia

Meteo 25 Novembre 2023: è arrivato l’INVERNO!

LEGGI ANCHE

Meteo 25 Novembre 2023, Sciabolata artica: crollo di 10°C e tempeste di vento

Meteo 25 Novembre 2023: Stiamo per entrare in una fase meteorologica contrassegnata da una vera e propria irruzione polare, che provocherà su molte regioni d’Italia forti venti, freddo in accentuazione e pure nevicate fino a bassa quota.

P

unti Chiave Articolo

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 25 Novembre Ottobre 2023
METEO Napoli 25 Novembre Ottobre 2023

E’ arrivato l’INVERNO con l’Irruzione Artica di Attila!
Sciabolata artica di Attila in atto! Sabato 25 con maltempo al Centro-Sud, piogge, temporali e NEVE in collina, Venti forti da nord, mareggiate. Domenica più soleggiata ma fredda, salvo qualche rovescio in Puglia.

PROSSIMA SETTIMANA:
doppia perturbazione (Lunedì e Martedì e poi Giovedì e Venerdì), piogge abbondanti, nevicate copiose su Alpi e Appennini. Temperature ancora in diminuzione.

APPROFONDIMENTO

Irruzione di aria fredda artica. Temporanea formazione di un minimo al Sud.

Giornata con condizioni di forte instabilità al Sud e sul medio Adriatico con precipitazioni a tratti diffuse e che potranno risultare nevose a quote collinari.
Venti forti da nord.

Tempo più soleggiato sul resto d’Italia.
Mari molto mossi o localmente agitati.

Temperature in sensibile diminuzione.

NORD
Irruzione di aria artica pertanto la giornata sarà caratterizzata da fitte nevicate lungo i confini alpini e zone vicine e a quote di valle. Sul resto delle regioni avremo un cielo sereno e terso salvo per occasionali annuvolamenti possibili tra basso Veneto ed Emilia, anche con sporadiche precipitazioni. Temperature in generale diminuzione. Venti forti da nord. Probabile foehn al Nordovest.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 6°C di Aosta e i 14-15°C di Torino e Milano

CENTRO e SARDEGNA
Sulle nostre regioni soffiano venti di origine artica che provocheranno un peggioramento del tempo su Abruzzo e Molise dove le precipitazioni, localmente temporalesche, potranno assumere carattere nevoso a quote collinari. Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente salvo instabilità su nord Marche. Venti forti da nord, mari molto mossi o localmente agitati. Temperature in diminuzione.
Temperature
Valori massimi compresi tra gli 8°C di Campobasso e i 13°C di Roma (18°C a Cagliari)

SUD e SICILIA
L’irruzione di aria artica genera un temporaneo vortice ciclonico per cui la giornata sarà condizionata da generali condizioni di forte instabilità con precipitazioni possibili su gran parte delle regioni e che potranno assumere carattere nevoso a quote inferiori ai 7-800 metri. Piogge meno diffuse in Sicilia. Venti forti da nord, di burrasca sul Mar Ioni. Temperature in sensibile diminuzione.
Temperature
Valori massimi attesi tra gli 8°C di Potenza e i 18°C di Palermo


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare