Meteo 21 Settembre 2023: Nazionale + Meteo in Campania + Meteo a Castellammare di Stabia + Meteo a Napoli.
Leggi anche:
METEO MARE 21 Settembre 2023
Da Venerdì forte perturbazione, poi arriva il CICLONE equinoziale!
Giovedì 21 con tempo molto instabile e spesso piovoso e temporalesco al Nord, al mattino pure su Lazio, Toscana e localmente in Campania.
Venerdì 22, una forte perturbazione precederà la formazione di un Ciclone.
WEEKEND: irrompe l’Autunno con il Ciclone Equinoziale, Sabato e Domenica con tantissima pioggia dapprima al Centro-Nord poi anche al Sud.
PROSSIMA SETTIMANA: il ciclone staziona al Sud con maltempo diffuso, torna l’anticiclone al Nord e in Toscana con caldo estivo.
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
A Castellammare Di Stabia oggi cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. rapido miglioramento dal pomeriggio con cieli poco nuvolosi in serata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 3922m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Sud, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: pioggia.
NAPOLI
Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
Giovedì 21 Settembre: giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, minima 21°C, massima 29°C. Nel dettaglio: molto nuvoloso o coperto al mattino, nubi sparse al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 29°C, la minima di 21°C alle ore 7. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Sud-Sud-Est con intensità tra 12km/h e 18km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Sud con intensità compresa tra 18 e 27km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 3.1, corrispondente a 584W/mq.
CAMPANIA
Giovedì 21 Settembre: la circolazione depressionaria, responsabile di residuo maltempo al mattino, si allontana favorendo l’ingresso di aria più secca responsabile di timide schiarite.
Nello specifico sul litorale settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio;
su litorale meridionale e subappennino cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata;
su pianure settentrionali e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio con schiarite in serata;
sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità in giornata fino a cieli poco nuvolosi in serata. Venti moderati dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 3850 metri. Mare poco mosso.
NAZIONALE
Pressione in calo. Una perturbazione atlantica interessa l’Italia; la giornata trascorrerà con con tempo diffusamente instabile al Nord e al mattino anche su Toscana, Umbria e Lazio e sul Sud peninsulare (migliorerà nel pomeriggio). Il tempo sarà un po’ più stabile su Sardegna, Sicilia e Adriatiche centrali. Le temperature non subiranno grosse variazioni, molto caldo in Sicilia.
NORD
La pressione è bassa sulle nostre regioni che sono interessate dall’afflusso di correnti instabili che provocheranno rovesci o temporali soprattutto su Alpi, Prealpi, Liguria, Friuli Venezia Giulia e medio alte pianure occidentali. Nubi irregolari sul resto delle zone pianeggianti con occasionali piogge. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni. I venti soffieranno da sud. Valori massimi attesi tra i 18-19°C di Aosta e Torino e i 28°C di Bologna
CENTRO e SARDEGNA
Un fronte instabile interessa alcune regioni per cui in questa giornata avremo rovesci o temporali sparsi su Toscana, Umbria e Lazio, bel tempo altrove. Nel corso del pomeriggio migliorerà su gran parte delle regioni, ma non sulla Toscana settentrionale dove il tempo sarà sempre instabile. Sardegna tutta soleggiata. Le temperature non subiranno grosse variazioni, venti meridionali. Valori massimi compresi tra i 24 e i 29 gradi su tutte le città
SUD e SICILIA
La pressione non è forte sulle nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da un tempo a tratti instabile, infatti il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso e non si potranno escludere rovesci o temporali mattutini, localmente intensi, sulle zone peninsulari. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, mentre i venti soffieranno debolmente dai quadranti meridionali.
Temperature Valori massimi attesi tra i 27°C di Potenza e i 30-32°C delle altre città (più caldo sulla Sicilia orientale)