Meteo 2 Novembre 2023: Arriva la TEMPESTA CIARAN, da Giovedì a Domenica Venti di Burrasca e Piogge battenti a ripetizione!
È già emergenza: la Tempesta Ciaran ha raggiunto la Francia dopo essere diventata in Atlantico un Uragano di Categoria 3 con venti a 180km/h.
In Francia si teme il peggio e domani giungerà sull’Italia con Piogge torrenziali e venti impetuosissimi su mar di Sardegna, mar Ligure, mar Tirreno e poi Adriatico.
Liguria di Levante a rischio massimo di alluvione. Ci saranno Danni.
Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 2 Novembre Ottobre 2023
METEO Napoli 2 Novembre Ottobre 2023
Da oggi, Giovedì 2 Novembre, arriva la TEMPESTA CIARAN con piogge battenti, VENTI FURIOSI di Libeccio e Scirocco a oltre 80 km/h, mareggiate intense sulle coste esposte.
Possibili eventi alluvionali sull’Appennino tra Liguria ed Emilia.
Venerdì 3:
perturbazione in allontanamento.
NEVE a 1000 metri.
WEEKEND: da Sabato sera altro maltempo con venti forti,
Domenica piovosa.
APPROFONDIMENTO
In arrivo una forte perturbazione. Cielo coperto al Centro-Nord e con piogge sin dal mattino a carattere irregolare.
Nel corso del pomeriggio tempo in ulteriore e forte peggioramento su tutto il Nord e poi anche su Toscana, Umbria e Lazio entro sera.
Attenzione alle precipitazioni abbondantissime su Alpi, Prealpi, Liguria e Friuli Venezia Giulia.
Entro sera venti di burrasca a oltre 90 km/h.
b>NORD
Una forte perturbazione piomba sulle regioni pertanto la giornata sarà caratterizzata subito da un cielo coperto e precipitazioni sparse, ma sarà nel corso del pomeriggio e poi sera e notte che le piogge diventeranno via via più intense e sotto forma di nubifragio su Alpi, Prealpi, pianure vicine, Friuli Venezia Giulia e Liguria di Levante. Entro sera venti fortissimi di Libeccio e Scirocco.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 10°C di Aosta e i 16-18°C del Nordest
CENTRO e SARDEGNA
Tempo in graduale peggioramento sulle nostre regioni. La giornata sarà caratterizzata subito da piogge sulla Toscana settentrionale e cielo irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni. Entro sera il tempo tenderà a peggiorare via via più diffusamente e fortemente su Toscana, Umbria e Lazio (qui con nubifragi nella notte), nel contempo si attivano forti venti di Libeccio con mareggiate intense
Temperature
Valori massimi compresi tra i 15°C dell’Aquila e i 24°C di Cagliari
SUD e SICILIA
Molte regioni sono decisamente risparmiate dall’ondata di maltempo. La giornata sarà contraddistinta da un cielo irregolarmente nuvoloso su gran parte delle regioni, soltanto in Campania, nel pomeriggio, giungeranno piogge e locali temporali a carattere irregolare. Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente di giorno, i venti soffieranno con debole o localmente moderata intensità.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 17°C di Potenza e i 24-25°C di Palermo e Bari