Meteo 19-21 Maggio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #19Maggio 2023
Leggi anche: COSA RESPIRIAMO OGGI
Meteo 19-21 Maggio 2023: Weekend di nubifragi, poi Gran Caldo
Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
Da Venerdì VORTICE con tantissima PIOGGIA! Dopo un Giovedì con qualche pioggia al Centro-Sud, da Venerdì l’arrivo di un ciclone farà peggiorare il tempo al Nordovest e in Sardegna con piogge diffuse.
WEEKEND: ciclone in azione.
Sabato con maltempo su gran parte d’Italia, piogge forti o molto forti su Piemonte, Sardegna, Sicilia e Calabria.
Domenica; continua il maltempo al Nordovest e sui settori occidentali tutti. PROSSIMA SETTIMANA: arriva il CALDO al Nord, ma ci saranno tantissimi TEMPORALI pomeridiani.
 In particolare
CASTELLAMMARE DI STABIA
A Castellammare Di Stabia nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità  fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata, non sono previste piogge.
Durante la giornata di la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 3174m.
I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
A Castellammare Di Stabia domani cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 13mm di pioggia.
Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3105m.
I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nordest.
Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.
A Castellammare Di Stabia cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite, sono previsti 0.7mm di pioggia.
Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 2826m.
I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest.
Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.
NAPOLI
Venerdì, 19 maggio
A Napoli nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli poco o parzialmente nuvolosi in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 26°C, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 3128m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.
Sabato, 20 maggio
A Napoli domani cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 9mm di pioggia.
Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 17°C, lo zero termico si attesterà a 3070m.
I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Nordest.
Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.
Domenica, 21 maggio
A Napoli nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. schiarite in serata, sono previsti 2mm di pioggia.
Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 2842m.
I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est.
Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.
Â
CAMPANIA
Venerdì, 19 maggio
la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli parzialmente nuvolosi in serata.
Nello specifico sul litorale settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata;
su litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3100 metri.
Mare poco mosso.
Sabato, 20 maggio
un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po’ su tutti i settori.
Nello specifico sul litorale settentrionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in temporanea intensificazione pomeridiana;
sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l’intera giornata;
sulle pianure settentrionali cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi.
Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Deboli piogge serali;
sulle pianure meridionali cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco;
su subappennino e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio.
Venti moderati dai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3050 metri. Mare da mosso a molto mosso.
Domenica, 21 maggio
infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota.
Nello specifico sul litorale settentrionale giornata grigia con cieli molto nuvolosi o coperti e deboli piogge serali;
sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi con deboli piovaschi pomeridiani. In serata schiarisce;
sulle pianure settentrionali inizialmente molto nuvoloso o coperto con piogge e rovesci pomeridiani, anche a carattere temporalesco. In serata schiarisce;
su pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in rotazione a orientali; Zero termico nell’intorno di 2800 metri. Mare mosso.
NAZIONALE
Venerdì, 19 maggio
Sabato, 20 maggio
Domenica, 21 maggio