Meteo 17 Agosto 2023: Dal Weekend Nerone alla massima potenza

LEGGI ANCHE

Meteo 17 Agosto 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #17Agosto

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 17 Agosto 2023

Meteo 17 Agosto 2023: Dal Weekend Nerone alla massima potenza

Anticiclone NERONE sempre più POTENTE, in arrivo GROSSA ONDATA DI CALDO AFRICANO!
PROSSIMI GIORNI: temperature sempre più alte al Centro-Nord (Sud con caldo nella norma), tornano l’AFA e le Notti Tropicali.
Fino a Giovedì TEMPORALI, anche forti, sul Trentino Alto Adige e sul Cadore, locali pure sugli Appennini.
Dal PROSSIMO WEEKEND: Caldo in ulteriore Intensificazione, 38-41°C al Centro-Nord, anche a Milano, Bologna, Padova, Firenze, Roma, Terni, Pavia, Alessandria…

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia:
Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

GIOVEDÌ, 17 AGOSTO

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 28°C, la minima di 24°C, lo zero termico si attesterà a 4403m. I venti saranno al mattino assenti, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest. Mare quasi calmo. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Dati geografici Napoli:
Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

GIOVEDÌ, 17 AGOSTO:
giornata caratterizzata da generali condizioni di cielo poco nuvoloso. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 31°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 6 sarà di 21°C.
I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest-Nord-Ovest con intensità di circa 6km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità di circa 16km/h, deboli da Ovest-Nord-Ovest alla sera con intensità di circa 7km/h.
La visibilità più ridotta si avrà alle ore 16 e sarà di 4240m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 6.9, corrispondente a 874W/mq.

CAMPANIA

GIOVEDÌ, 17 AGOSTO:
l’alta pressione garantisce tempo stabile e perlopiù soleggiato, salvo annuvolamenti pomeridiani in parziale diradamento dalla sera.
Nello specifico su litorale settentrionale e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale;
su pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali; Zero termico nell’intorno di 4400 metri. Mare poco mosso.

NAZIONALE

GIOVEDÌ, 17 AGOSTO
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di giovedì 17 agosto, allerta gialla su buona parte della Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e parte dell’Emilia-Romagna.

APPROFONDIMENTO PER OGGI, GIOVEDI’ 17 AGOSTO 2023

L’anticiclone Nerone regna incontrastato.
Giornata soleggiata (a tratti nuvolosa al Nordovest e in Calabria), molto calda al Centro-Nord e anche afosa.
Da segnalare soltanto alcuni temporali a sviluppo diurno attesi sui confini alpini e zone vicine ad essi, possibili pure sull’Appennino settentrionale.
Temperature in aumento al Centro, ancora stazionarie al Nord e al Sud.
Una prima attenuazione del caldo opprimente è attesa solamente verso il 23-24 di Agosto.

NORD
L’anticiclone africano Nerone continua la sua azione di protezione anche se in questa giornata sarà accarezzato da deboli venti settentrionali i quali potranno far aumentare la nuvolosità su molte zone.
Tra l’altro sono attesi anche dei temporali, segnatamente sui confini alpini e zone vicine ad essi e isolati sull’Appennino. Temperature che non subiranno sostanziali variazioni, Valori massimi attesi tra i 29-30°C di Genova e Torino e i 35°C di Bologna e Bolzano, mari calmi.

CENTRO e SARDEGNA
L’anticiclone africano Nerone si rinforza ulteriormente sulle regioni per cui in questa giornata avremo ancora generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso.
I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali, mitigando il caldo lungo le coste. Temperature massime in aumento con picchi di 36°C in Toscana, Lazio e Umbria. Valori massimi compresi tra i 30°C di Campobasso e i 35-36°C di Firenze e Roma

SUD e SICILIA
Le nostre regioni sono interessate dall’anticiclone africano Nerone che non è così rovente come sul resto d’Italia, infatti è attraversato da deboli venti settentrionali.
In questa giornata il tempo sarà prevalente e il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni in entrambi i valori. I mari risulteranno quasi calmi e anche caldi. Valori massimi attesi tra i 28 e 32 gradi su tutte le città

#Meteo #MeteoItalia #MeteoCampania #METEONapoli #METEOCastellammarediStabia


Branzino alla Griglia con Salsa di Aneto e Zucchine

Branzino alla griglia, un modo succulento di cucinare il branzino, noto anche come spigola, per servire un secondo piatto a base di pesce facile e di sicuro effetto
Pubblicita

Ti potrebbe interessare