16 C
Castellammare di Stabia

Meteo 16 Ottobre 2023,Tempesta autunnale: è il Ciclone Medusa

LEGGI ANCHE

Meteo 16 Ottobre 2023: Previsioni Meteo per l’Italia con dettagli anche per Regioni del Nord, Centro e Sardegna, Sud e Sicilia

Leggi anche:

P

unti Chiave Articolo

COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 16 Ottobre 2023
METEO Napoli 16 Ottobre 2023

Da oggi entra in scena l’AUTUNNO
NUOVA SETTIMANA: già da oggi, Lunedì 16 Ottobre, calo delle temperature sulle regioni centro-settentrionali col l’avvicinamento del Ciclone Medusa, da segnalare piogge a tratti intense su parte del Centro.
Poi entro Mercoledì precipitazioni anche al Nord, via via più intense entro il prossimo fine Settimana.
Al Sud sarà ancora estate con caldo fuori stagione e picchi oltre i 33°C in Sicilia almeno fino a Venerdì 20.

APPROFONDIMENTO

Ingresso di venti più freschi dai quadranti orientali.
Clima fresco al Centro-Nord, meno caldo al Sud. Giornata con tantissime nuvole, localmente anche con cielo coperto al Centro-Nord.
Piogge frequenti sulle regioni centrali, segnatamente su Lazio, Sardegna, Abruzzo e Molise e quindi su Puglia, Campania e Basilicata.
Qualche piovasco bagnerà il Piemonte occidentale. Calo termico generale.

NORD
Sulle nostre regioni arriva l’autunno. Soffiano venti di Bora che copriranno il cielo su gran parte delle regioni, meno sul Triveneto. Non sono attese precipitazioni degne di nota se non qualcuna, peraltro debole, sul Piemonte occidentale (torinese e cuneese). Valori termici in sensibile calo ovunque, fino a 10-12 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi. Venti forti dai quadranti nordorientali.
Temperature Valori massimi attesi tra i 13°C di Aosta e i 19°C di Genova e Bologna

CENTRO e SARDEGNA
Irrompe l’autunno sulle nostre regioni e così la giornata sarà contraddistinta da un cielo spesso coperto o al più molto nuvoloso. Sono attese delle piogge e locali temporali, soprattutto su Lazio, Abruzzo e Molise, altrove il tempo sarà più asciutto. Temperature in sensibile diminuzione con non più di 21°C di giorno, molti di più in Sardegna dove pioverà diffusamente sui settori settentrionali.
Temperature Valori massimi compresi tra i 14°C di Campobasso e i 20-21°C di Roma e Firenze (26°C a Cagliari)

SUD e SICILIA
La pressione cede sulle nostre regioni di conseguenza il tempo è previsto in peggioramento su alcune zone. La giornata sarà caratterizzata dall’arrivo di rovesci o temporali dapprima sulla Puglia, poi anche su Campania e Basilicata. Su Calabria e Sicilia il tempo sarà più soleggiato. Temperature in contenuta diminuzione di giorno. Venti deboli variabili, mari poco mossi.
Temperature Valori massimi attesi tra i 19°C di Potenza e i 28°C di Palermo


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare