17.6 C
Castellammare di Stabia

Meteo 14 Ottobre 2023: Il ciclone Medusa porterà l’Autunno in Italia

LEGGI ANCHE

Meteo 14 Ottobre 2023. Alta pressione agli sgoccioli: bel tempo con sole e caldo estivo ancora per poche ore. Nubi via via più presenti, al mattino, su Liguria e Triveneto. Locali foschie o nebbie mattutine al Nordest.
WEEKEND: primo cedimento dell’anticiclone già Sabato con qualche piovasco sparso sulle Alpi, Domenica 15 peggiora al Nordest, poi su parte del Centro.

P

unti Chiave Articolo

PROSSIMA SETTIMANA: arrivano le piogge, i temporali e un crollo delle temperature col ciclone MEDUSA.

Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 14 Ottobre 2023
METEO Napoli 14 Ottobre 2023

APPROFONDIMENTO

L’alta pressione inizia a cedere lentamente.
La giornata sarà contraddistinta dall’aumento della nuvolosità al Nord, ma con rare precipitazioni e più probabili lungo i confini alpini e sul Friuli Venezia Giulia.
Sul resto d’Italia il sole sarà prevalente dato che splenderà in un cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni. Venti deboli.

NORD
Sulle nostre regioni la pressione è in diminuzione pertanto in questa giornata si noterà l’aumento della nuvolosità, ma che non darà grossi problemi in fatto di precipitazioni, infatti alcune piogge interesseranno soltanto i confini alpini e zone vicine ad essi e verso sera pure il Friuli Venezia Giulia. Le temperature massime e minime rimarranno pressoché stazionarie. I venti saranno deboli.
Temperature Valori massimi attesi tra i 21-22°C di Genova e Aosta e i 27°C di Bologna

CENTRO e SARDEGNA
Regime ancora anticiclonico sulle nostre regioni di conseguenza la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto.
Da segnalare più nubi, anche compatte, al mattino sulle coste laziali. Temperature grossomodo stazionarie in entrambi i valori. Venti deboli dai quadranti meridionali.
Temperature Valori massimi compresi tra i 25 e i 29 gradi su tutte le città

SUD e SICILIA
L’anticiclone continua a proteggere le nostre regioni e così anche questa giornata trascorrerà all’insegna di un ampio soleggiamento dappertutto, infatti il sole non avrà nessun problema a splendere in un cielo che si presenterà in prevalenza sereno o al massimo poco nuvoloso.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti soffieranno debolmente da direzioni variabili.
Temperature Valori massimi attesi tra i 24 e i 29 gradi su gran parte delle città

a


“I Carabinieri e i giovani” è il tema del Calendario Storico 2025, realizzato dall’Arma

L’ormai tradizionale Calendario Storico dell’Arma Benemerita quest’anno avrà come tema “I Carabinieri e i giovani”, realizzato a quattro mani dall’artista Marco Lodola e dallo scrittore Maurizio de Giovanni
Pubblicita

Ti potrebbe interessare