Meteo 10 Luglio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #10Luglio
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
METEO MARE 10 Luglio 2023
Meteo 10 Luglio 2023: Anticiclone Cerbero per almeno altri 7 giorni
L’infuocato Anticiclone Africano CERBERO conquista l’Italia, farà sempre più CALDO!
NUOVA SETTIMANA: Cerbero alla massima potenza, sole cocente, notti tropicali, afa. Temperature in aumento fino a 39°C al Nord, 40°C al Centro, 42°C al Sud e fino addirittura 46°C nelle aree più interne della Sardegna.
Da Giovedì ancora caldissimo, ma arrivano violenti temporali dapprima su Alpi e Prealpi, fin verso la pianura padana successivamente. Possibili nubifragi, grandine anche grossa e colpi di vento.
WEEKEND: ancora bollente con Cerbero.
In particolare per oggi
CASTELLAMMARE DI STABIA
 Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m
A Castellammare Di Stabia oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 27°C, lo zero termico si attesterà a 4761m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Ovest-Sudovest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.
NAPOLI
 Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.
LUNEDÌ, 10 LUGLIO
A Napoli oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 34°C, la minima di 26°C, lo zero termico si attesterà a 4748m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudovest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.
CAMPANIA
LUNEDÌ, 10 LUGLIO
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale settentrionale, litorale meridionale, pianure settentrionali, pianure meridionali, subappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 4800 metri.
Mare da quasi calmo a poco mosso.
NAZIONALE
LUNEDÌ, 10 LUGLIO
Dominio assoluto dell’anticiclone africano Cerbero.
Giornata a tutto sole e caldo intenso, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno a parte un po’ di nubi, di passaggio, tra la Val Pusteria (Alto Adige) e il Cadore (alto Veneto), ma con scarse precipitazioni.
Temperature massime fino a 38°C nelle città , anche di più nelle zone interne di Sardegna e Sicilia.
NORD
L’anticiclone africano Cerbero diventa sempre più forte e caldo pertanto in questa giornata il bel tempo sarà prevalente e il cielo si presenterà in gran parte sereno, soltanto in Val Pusteria e sul Cadore la nuvolosità potrà essere maggiore, ma con scarse precipitazioni e in caso piuttosto veloci.
Temperature in aumento in entrambi i valori con picchi diurni di 38°C: Valori massimi attesi tra i 31°C di Genova e i 37-28°C di Bologna e Bolzano
CENTRO e SARDEGNA
Anticiclone africano Cerbero in ottima forma di conseguenza anche questa giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo, infatti il sole non avrà particolari problemi a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni.
Clima caldissimo con temperature massime che toccheranno i 37-38°C in Toscana, Lazio e Umbria, oltre i 40°C in Sardegna: Valori massimi compresi tra i 31°C di Pescara e i 37-38°C di Firenze e Roma
SUD e SICILIA
L’anticiclone a matrice sub-tropicale Cerbero protegge le nostre regioni per cui la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso su tutte le regioni.
Le temperature massime saliranno ancora di qualche grado e raggiungeranno picchi di 37°C in Campania e oltre i 42°C sulle zone interne della Sicilia: Valori massimi attesi tra i 30°C di Potenza e i 36°C di Napoli