Era stato candidato a sindaco 5stelle. Lo si apprende dalla pagina Fb del sindaco di Messina che dopo avere letto la lettera di dimissioni si è chiesto pubblicamente anche il perché.
Sciacca era appartenente al gruppo 5stelle di Palazzo Zanca, la sede del Municipio di Messina e della giunta e consiglio comunale. Era stato candidato a sindaco del M5S nelle elezioni comunali del 10 giugno corrente anno, arrivando al primo turno al quarto posto. Anche dopo le elezioni sarebbe rimasto a Capo della Direzione territoriale del Lavoro.
I 5stelle nella tornata elettorale del 10 giugno c.a. avevano aumentato di parecchio i consensi rispetto alle comunali del 2013 (dal 2,5% al 10%) ma allo stesso tempo c’era stata una evidente diminuzione rispetto al buon risultato delle politiche del precedente 4 marzo in cui avevano ottenuto il 44,8% dei voti. Ciò parrebbe dire che il consenso verso il M5S oscilla a seconda del tipo di elezioni, se nazionali, regionali o comunali e probabilmente dipende anche dai candidati e soprattutto locali.
Al posto di Sciacca subentrerà Giuseppe Fusco.
L
’immagine è tratta dalla pagina Fb del MoVimento 5 Stelle Messina.
Adduso Sebastiano
Lascia un commento