14.9 C
Castellammare di Stabia

Le ferrovie sospese. 2 linee da rilanciare in Campania: Stabia e Sicignano

LEGGI ANCHE

L

e ferrovie sospese. In Campania sono due quelle che sono state ufficialmente censite: La Castellammare-Gragnano e la Sicignano-Lagonegro

Sono le cosiddette linee sospese, tratte ferroviarie che potrebbero essere riaperte e dare un contributo importante al miglioramento del trasporto locale, in particolare nelle aree interne.

A censirle in tutta Italia è stata l’Amodo, Alleanza per la mobilità dolce che in tutta Italia ne ha scoperte 38.

Le ferrovie sospese. La Castellammare-Gragnano, di 12 chilometri, è sospesa dal 2010.

Questa breve tratta, che collega due centri densamente popolati nell’area metropolitana partenopea, è sospesa da oltre un decennio, in quanto il movimento dei treni “disturbava” la viabilità locale a causa della presenza di alcuni passaggi a livello.

Una navetta a spola, con riduzione dei tempi di chiusura delle sbarre di attraversamento, o, meglio ancora, un sistema tram-treno potrebbero sicuramente soddisfare una forte domanda potenziale di collegamenti locali e verso Napoli.

Nel dicembre 2021 la parlamentare Teresa Manzo aveva presentato un ordine del giorno, approvato dalla Camera dei Deputati, per la riattivazione della stazione di Gragnano, che potrebbe diventare il terminale del “Pietrarsa Express”, così da realizzare un itinerario di interesse storico per la Valle dei Mulini.

Il 5 gennaio 2022 le istituzioni locali e regionali hanno concordato sulla riconversione della linea ferroviaria Gragnano – Castellammare in un sistema tranviario “leggero” di collegamento tra la Capitale Europea della Pasta e la Città delle Acque con interscambio con la linea EAV Napoli-Sorrento.

Il Ministro Mara Carfagna
Il Ministro Mara Carfagna

La concertazione ha deciso di aderire al Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS) “Vesuvio – Pompei – Napoli”, promosso dal Ministro per il Sud, Mara Carfagna.

Il Progetto vale circa 33 milioni di euro e prevede 4 nuove fermate intermedie che saranno così identificate:

  • “Pallone Geodetico”,
  • “Cittadella della Pasta”,
  • “Stadio Romeo Menti”,
  • “Stabia Scavi – Nodo di interscambio”,

quest’ultima consentirà il trasbordo da/ verso la linea EAV Napoli – Sorrento oltre alla fermata, già esistente, di Madonna delle Grazie, che verrà riqualificata e diventerà sede di incrocio per il servizio a spola.

La proposta prevede l’accesso al finanziamento anche per l’acquisto dei veicoli che transiteranno sulla nuova linea, che saranno ibridi diesel/elettrici.

Le ferrovie sospese - Stazione FFSS SicignanoLe ferrovie sospese. La Sicignano-Lagonegro , di 78 chilometri, sospesa dal 1987 è una linea che attraversava il Cilento, spingendosi fino alla cittadina lucana di Lagonegro.

Chiusa con il pretesto dei lavori di elettrificazione della Battipaglia – Potenza, negli anni Ottanta, non è stata più riaperta e giace in stato di abbandono, nonostante numerose petizioni e reiterate mobilitazioni di associazioni locali che ne chiedono il ripristino.

Della eventuale riapertura beneficerebbero alcuni centri di una certa importanza (oltre a Lagonegro, Polla, Padula, Sala Consilina) e gli escursionisti che visitano il Parco del Vallo di Diano e la certosa di Padula.

Tra le ipotesi tese alla realizzazione di una linea veloce tra Salerno e Reggio Calabria, prevista nel PNRR, c’è anche una variante attraverso il Vallo del Diano che, se attuata, potrebbe costituire un’occasione per ripristinare il servizio su ferro in questa zona..

Di recente, la linea rientra tra le 26 ferrovie turistiche incluse nel decreto MIMS sui cui è stata trovata l’intesa Governo-MIMS in attesa di pubblicazione.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Le ferrovie ‘sospese’, due linee da rilanciare in Campania: Stabia e Sicignano / Cristina Adriana Botis /  Redazione Campania

Alcuni altri articoli di Cronaca dalla Campania presenti nei nostri archivi:

Il ministro Carfagna in audizione: ‘Nessun cantiere FSC sarà fermato’ – VIDEO

È previsto un ‘prestito’ dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione contro il caro prezzi, ma sarà reintegrato. Il ministro Carfagna: “In futuro, adotteremo il metodo PNRR”

Mara Carfagna sul PNRR; garanzia per i fondi da destinare al Sud

Primo incontro per l’avvio del PNRR per l’istruzione nel mezzogiorno, in cui Mara Carfagna promette un uso corretto dei fondi
Le ferrovie sospese

 

(ANSA).


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare