18 C
Castellammare di Stabia

La Città di Napoli adotta Alessandro Gassmann: riceverà la cittadinanza onoraria

LEGGI ANCHE

La Città di Napoli adotta Alessandro Gassmann: riceverà la cittadinanza onoraria

Alessandro Gassmann, noto attore italiano e figlio di Vittorio Gassman, sarà cittadino onorario di Napoli. La cerimonia si svolgerà lunedi 17 dicembre alla presenza del primo cittadino partenopeo Luigi de Magistris.
La notizia è stata diffusa tramite un articolo del quotidiano La Repubblica, il quale riporta le parole del primo cittadino:“ […] viene conferita la Cittadinanza Onoraria, quale pubblico attestato dei sentimenti di amicizia, stima,  ammirazione ed affetto […]”

Gassmann, nei vari ruoli che ha interpretato in film e fiction ha spesso raccontato il capoluogo campano con tutte le sue sfumature, esaltandone le bellezze e le contraddizioni di una città piena di problemi ma con tanta gioia di vivere.
Basti pensare alla fiction “I bastardi di Pizzofalcone”,  basata sui romanzi thriller dello scrittore e giornalista Maurizio De Giovanni. Nella serie – prodotta dalla Rai – che sta riscuotendo molto successo in queste settimane, Gassmann interpreta l’ispettore Giuseppe Lojacono detto “il cinese”.
L’artista romano ha sempre manifestato la sua vicinanza alla città campana; egli ha dichiarato su Repubblica che:
“ E’ una città che non vive la depressione che, invece, caratterizza questo periodo della nostra vita culturale, sociale e politica; […] vivacissima con un’infinità di eventi culturali ed una ricchezza teatrale che altrove se la sognano, per le sale che, in controtendenza,  continuano ad aprire con energia e per energie creative e di qualità. Tale città è abituata, da sempre, a vivere nella crisi, in questi momenti è più attrezzata a ribaltare in positivo le tante difficoltà. Se dovessi scegliere dove vivere, lo farei senz’altro qui. […] perfino il centro storico oggi è più pulito che a Roma […]”.

(

Immagine in copertina presa da Instagram)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gori mancanze d’acqua e abbassamenti di pressione Angri, Bracigliano, Corbara, Nocera S., Pagani, Sant’Egidio

Per consentire la riparazione di una perdita idrica su una condotta adduttrice gestita da Ausino ci saranno disagi nei comuni salernitani
Pubblicita

Ti potrebbe interessare