13.8 C
Castellammare di Stabia

Istat, prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni

LEGGI ANCHE

I dati Istat sui prezzi alla produzione dell’industria e delle costruzioni

A

giugno 2018 si stima un aumento congiunturale dello 0,3% dell’indice dei prezzi alla produzione dell’industria. Su base annua si registra una crescita del 2,9%, in accelerazione rispetto al tasso tendenziale registrato a maggio.

Sul mercato interno, i prezzi alla produzione dell’industria aumentano dello 0,3% su maggio e del 3,2% su base annua. Al netto del comparto energetico, la crescita congiunturale è più contenuta (+0,2%) e si riduce in misura ampia l’incremento tendenziale (+1,2%).

Sul mercato estero, la crescita congiunturale, di intensità analoga a quella registrata sul mercato interno (+0,3%), è sintesi di andamenti simili per entrambe le aree (+0,3% area euro, +0,2% area non euro). Su base annua si registra un aumento del 2,3% (+2,0% area euro, +2,4% area non euro).

Nel secondo trimestre del 2018, si stima un incremento dei prezzi alla produzione nell’industria dello 0,5% sul trimestre precedente. La dinamica congiunturale dei prezzi è più sostenuta sul mercato estero (+0,7%) rispetto a quello interno (+0,3%).

Il settore manifatturiero che si caratterizza per il più ampio aumento tendenziale è la fabbricazione di prodotti petroliferi raffinati (+18,9% sul mercato interno, +40,7% in area euro e +39,9% in area non euro). In lieve diminuzione, sul mercato interno, il settore della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica (-0,3%); sul mercato estero area euro, l’unica flessione riguarda i prodotti farmaceutici (-1,0%) mentre il settore della fabbricazione di mezzi di trasporto mostra la flessione maggiore in area non euro (-1.5%).

Per quanto riguarda l’indice dei prezzi alla produzione delle costruzioni per gli edifici residenziali, a giugno 2018 si stima che aumenti dello 0,1% su maggio e dello 0,9% su base annua.

Comunicato stampa Istat

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare