NOTE:
Società Sportiva Monopoli 1966
Società calcistica
La Società Sportiva Monopoli 1966 è una società calcistica di Monopoli. Milita in Lega Pro, il terzo livello del Campionato italiano di calcio. Nata nel 1958 e rifondata nel 2003, ha al suo attivo diverse partecipazioni alla Serie C.
Località: Monopoli
Fondazione: 2010
Campionati: Serie D, Lega Pro
Alla fine della stagione 2009-2010, nonostante il buon campionato disputato, la dirigenza decide di non iscrivere la società al campionato di Lega Pro Seconda Divisione, conservando l’anzianità di affiliazione con ripartenza dalla Terza Categoria.
Per sopperire alla mancanza di una squadra di calcio di un certo livello in città, nel corso dell’estate 2010 alcuni imprenditori locali rilevano il titolo sportivo del Liberty Molfetta, con diritto di partecipazione al campionato di Eccellenza Puglia, costituendo l’A.S.D. Liberty Monopoli e facendole disputare le gare con le classiche divise biancoverdi. In tal modo, considerando che il Monopoli partecipa al campionato di ultimo livello, il Liberty Monopoli diventa, di fatto, la prima squadra della città.
L’A.C. Monopoli ha conosciuto il suo momento sportivo migliore a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, quando alternò la militanza nei professionisti tra la serie C1 e la serie C2.