Concorso per 17 ufficiali dei ruoli normali della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto. Domande aperte fino al 27 dicembre 2021. Selezione per titoli ed esami.
S
ulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4a serie speciale – nr 94, del 26 novembre 2021 è stato pubblicato il bando di concorso per il reclutamento di Ufficiali dei ruoli normali della Marina Militare riservato a giovani in possesso di Laurea magistrale di età inferiore a 35 anni (38 anni per i posti a concorso per specialisti del Corpo Sanitario Militare Marittimo), ovvero 40 anni se Ufficiali in ferma prefissata dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica che hanno completato un anno di servizio o se Ufficiali delle Forze di completamento e 34 anni se Ufficiali in ferma prefissata dell’Arma dei Carabinieri che hanno completato un anno di servizio o se Ufficiali inferiori delle Forze di completamento.
Il concorso prevede il reclutamento di 17 (diciassette) Ufficiali con il grado di Sottotenente di Vascello o Tenente di Vascello dei seguenti Corpi:
concorso per la nomina di 6 (sei) Sottotenenti di Vascello del Corpo del Genio della Marina, così suddivisi:
1 (uno) specialità Genio Navale sommergibilista;
3 (tre) specialità Armi Navali (di cui 1 sommergibilista);
2 (due) specialità infrastrutturali.
concorso per la nomina di 3 (tre) Ufficiali del Corpo Sanitario Militare Marittimo di cui:
2 (due) Tenenti di Vascello, specialisti in malattie dell’apparato respiratorio, chirurgia generale, chirurgia toracica, chirurgia vascolare, dermatologia e venereologia, ginecologia e ostetricia, igiene e medicina preventiva, medicina interna, medicina del lavoro, neurologia, oftalmologia, otorinolaringoiatria, psichiatria, radiodiagnostica, traumatologia e ortopedia, urologia, chirurgia maxillo-facciale, medicina d’emergenza-urgenza, anestesia rianimazione terapia intensiva e del dolore, malattie apparato cardiovascolare, medicina legale e delle assicurazioni, medicina dello sport e dell’esercizio fisico;
1 (uno) Sottotenenti di Vascello, medico generico.
concorso per la nomina di 3 (tre) Sottotenenti di Vascello del Corpo di Commissariato.
concorso per la nomina di 5 (cinque) Sottotenenti di Vascello del Corpo delle Capitanerie di Porto, così suddivisi:
2 (due) per laureati in giurisprudenza;
3 (tre) per laureati nelle seguenti classi di laurea: ingegneria informatica, ingegneria elettronica, informatica, sicurezza informatica, ingegneria delle telecomunicazioni.
Le classi di laurea magistrale ammesse alla partecipazione e gli ulteriori requisiti per la partecipazione al concorso saranno meglio specificate nel bando di concorso (art. 2).
Il concorso prevede le seguenti fasi:
due prove scritte presso l’Accademia navale di Livorno, nei giorni presumibilmente a partire dal mese di gennaio 2022 e le date verranno rese note mediante avviso nella sezione comunicazione del portale dei concorsi;
valutazione dei titoli di merito;
accertamenti psico-fisici, indicativamente nel mese di marzo 2022;
accertamenti attitudinali;
prova orale presso l’Accademia navale di Livorno, indicativamente nel mese di maggio 2022.
L’ammissione al corso dei vincitori avverrà indicativamente nel mese di settembre 2022. Il corso applicativo, che si svolgerà presso l’Accademia navale, avrà una durata inferiore a un anno accademico.
clicca qui per compilare la domanda di partecipazione ONLINE
Leggi anche: Concorso per 3 ufficiali dei ruoli speciali della Marina Militare
Leggi anche: Concorso per 63 Ufficiali in servizio permanente Marina Militare.
Cristina Adriana Botis / Redazione
Lascia un commento