Castellammare di Stabia, la Coordinatrice cittadina Gioventù Nazionale, Mariagrazia Esposito si è espressa in merito all’elezione del Forum dei giovani
Castellammare di Stabia, ecco le parole della Coordinatrice di Gioventù Nazionale, Mariagrazia Esposito, riguardo l’elezione del forum dei giovani: “Sin dalla fissazione della data delle elezioni del forum siamo stati contrari a giorni troppo vicini a periodi elettorali ,quali le elezioni politiche e quelle comunali. Con le elezioni stabilite il 18 marzo si rischiava ,come poi e’ in pratica accaduto, che il forum venisse strumentalizzato politicamente e svuotato del suo valore rappresentativo. Ieri al palazzetto del mare durante la chiusura della lista del forum è successo l’inverosimile.
Il forum dei giovani ha perso oramai sempre più consensi, diventando uno strumento in mano di pochi. Ciò che poteva essere creato e condiviso dai giovani è stato inquinato e strumentalizzato. Inoltre, ciò che personalmente considero ancor più indecoroso è la finta democrazia che alcuni personaggi del forum vantano di difendere , ed invece creano tutto ad hoc affinche’ sia sempre tutto già scritto e disegnato,senza dare una reale possibilita’ ai giovani cittadini di avvicinarsi al forum dei giovani. Ragazzi che meritano e che sono pronti per costruire progetti validi vengono spenti, costretti a retrocedere e a mettersi da parte, a causa dell’interesse di rendere sempre più il forum un organo chiuso, autoreferenziale e politicamente strumentalizzato.
Questi singoli atti demoralizzano ragazzi perbene e volenterosi e di contro costruiscono i futuri “mostri” politici, quei giovani vecchi che caratterizzeranno la vita pubblica della nostra citta’. Noi non abbiamo mai visto di buon occhio il forum dei giovani di Castellammare perche’ da sempre marcio dalle fondamenta e, per come gestito, non utile alle dinamiche giovanili cittadine, e per questo ce ne siamo distaccati preferendo la reale politica sociale.
Speravamo in un cambio di marcia per dare nuova linfa a questo organo, che se ben organizzato, potrebbe essere importante. Sono tanti i ragazzi di diversa estrazione politica e sociale che vorrebbero ed avrebbero voluto avvicinarsi al forum, ma certe logiche marce tengono lontano buona parte dei giovani stabiesi.
Per quanto riguarda GN , noi facciamo politica giovanile seria ed impegnata socialmente ogni giorno, il nostro e’ un appello piu che altro a nome dei vari giovani stabiesi nauseati da questo forum.”
Lascia un commento