8.5 C
Castellammare di Stabia

Campania, accordo Regione-Trenitalia: entro il 2024 circoleranno 37 nuovi treni

LEGGI ANCHE

Campania, accordo Regione-Trenitalia: entro il 2024 circoleranno 37 nuovi treni. De Luca: “Insieme a Trenitalia, stiamo investendo oltre 3 miliardi di euro”

Nella giornata di oggi, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha commentato l’accordo raggiunto in settimana con Trenitalia per il rimodernamento del parco treni:
Entro il 2024 circoleranno 25 nuovi treni sulla rete locale regionale che si aggiungono ai 24 già in esercizio. Il primo treno della nuova fornitura andrà in esercizio a partire dai prossimi mesi. Inoltre, verranno forniti ulteriori 12 nuovi treni sulle tratte a media capacità: previsti 400mila chilometri annui di percorrenza a partire dal 2020. Una rivoluzione.” spiega il Governatore.
“Nel 2015 – ricorda De Luca – abbiamo ricevuto in eredità un debito di 150 milioni di euro con il soggetto gestore, insieme alla “voragine” di 600 milioni di EAV, a un passo dal fallimento.
Abbiamo risanato tutto.”
“Oggi, insieme a Trenitalia, investiamo, tra acquisto mezzi e potenziamento dei servizi, oltre 3 miliardi di euro. Uno sforzo analogo è in atto sulle linee EAV, dove il disastro trovato, ci ha obbligati a compiere prima il risanamento. Ma oggi anche lì stiamo investendo e sono in corso le procedure per l’acquisto di 40 nuovi treni.
“La Campania – conclude De Luca – sarà la regione ad avere la rete di trasporto su ferro più moderna e a più basso impatto ambientale d’Italia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Precedenti: Juve Stabia-Modena sono 5 in campionato a Castellammare

Juve Stabia e Modena, si sono affrontate cinque volte in campionato e sempre in serie B. Nel lontano ottobre del 1951, la gara si disputò allo stadio 'Arturo Collana' di Napoli, mentre tutte le gare disputate dagli anni duemila, allo stadio 'Menti' di Castellammare.

Ti potrebbe interessare