I sistemi di illuminazione a LED sono tra i più avanzati oggi esistenti. Consentono di risparmiare dal punto di vista dei consumi, ma senza rinunciare ad una quantità di luce soddisfacente.
S
ono perfetti da utilizzare sia per gli interni che gli esterni di una casa, un negozio, una sede aziendale, e altri tipi di edifici. Hanno anche il vantaggio di offrire molta sicurezza ed affidabilità.
Punti Chiave Articolo
Inoltre, le luci a LED hanno un basso impatto ambientale, ed anche questo è un aspetto molto importante da considerare: possono contribuire in modo significativo a limitare i danni del riscaldamento globale.
Caratteristiche della tecnologia di illuminazione a LED
I LED, acronimo di Light Emitting Diode, sono diodi ad emissione luminosa che stanno diventando sempre più popolari presso i consumatori, visti i tanti vantaggi che sono in grado di offrire.
L’illuminazione offerta dalle lampade a LED è quattro volte superiore a quella dei sistemi tradizionali, ed è anche più affidabile. Non solo: i sistemi di illuminazione a LED consentono un risparmio in termini economici molto importante, se li si rapporta alla loro maggiore longevità rispetto ai sistemi più tradizionali, e se si considera il fatto che permettono di consumare meno energia elettrica.
Andando più nello specifico di questa tecnologia, possiamo dire che il LED è un semiconduttore capace di generare luce con il passaggio di cariche elettriche, mediante una giunzione in silicio. Tale giunzione è un diodo, che una volta raggiunta la tensione di soglia (che di solito è pari a 3-5 V) si trasforma in fonte luminosa. La luce emessa da questo diodo ha un determinato colore, che dipende da alcune variabili, inerenti alle condizioni e alla composizione del materiale semiconduttore usato.
10 ottimi motivi per scegliere le luci a LED
Ecco di seguito alcune ottime ragioni per scegliere le luci con tecnologia LED:
- Risparmio energetico: rispetto agli altri tipi di luce, quelle a LED sono più efficienti, garantendo le massime prestazioni con pochissimi consumi: ad esempio, 3 Watt di luce LED sono pari a 20 Watt delle luci a incandescenza.
- Costi ridotti di manutenzione: le lampade a LED sono molto affidabili. Costano di più rispetto alle altre tipologie di luci in commercio, ma permettono una minore manutenzione perché tendono a durare per molti più anni.
- Grande resistenza all’acqua, agli shock, alle vibrazioni e alle temperature estreme.
- Alta luminosità immediata: per avere il massimo livello di luminosità non occorre aspettare, in quanto esso si verifica all’istante, ossia appena accesa la luce a LED. Questo è possibile anche a temperature molto basse (perfino a -40 gradi). Non a caso, pur essendo molto piccoli i LED offrono più luce di qualunque altra fonte luminosa.
- Riscaldamento minimo: la quantità di calore prodotta dai LED è davvero molto bassa. Non c’è il rischio di scottarsi, se si toccano le lampadine accese da molto tempo.
- Luce non dannosa: i LED sono estranei all’emissione di raggi UV, e quindi sono anche molto sicuri da usare. Possono illuminare senza alcun rischio oggetti e materiali preziosi e delicati, come ad esempio i quadri e i tessuti più sensibili.
- Alimentazione a bassissima tensione: il che rappresenta un beneficio ulteriore per la sicurezza di chi si trova nei luoghi in cui risultano installate tali luci.
- Durata di funzionamento molto alta: possono funzionare anche fino a 50.000 ore.
- Luci disponibili in più colorazioni, le quali comprendono sia i colori caldi che quelli freddi.
- Impatto minimo sull’ambiente: le luci a LED producono pochissime emissioni di anidride carbonica, non contengono mercurio, ed il materiale del loro sistema di illuminazione è quasi del tutto riciclabile. Pertanto, sono ottime da utilizzare anche per il bene del pianeta.
A chi rivolgersi per l’acquisto delle luci a LED
Nella scelta delle luci a LED conviene affidarsi ad aziende competenti, che offrano soltanto prodotti di qualità, con una vasta possibilità di scelta per accontentare i gusti e le esigenze più disparate.
Lampadadiretta è una società con oltre 25 anni di esperienza nel campo dell’illuminazione, ed è leader del settore per quanto concerne il mercato online in Europa.
La sua sede principale è ad Eindhoven (situata nei Paesi Bassi), la città delle luci per eccellenza. Ed oltre che in terra olandese, possiede uffici anche in Francia, Germania e Taiwan.
L’obiettivo di questa società è offrire a privati ed aziende prodotti convenienti, affidabili, durevoli, ed anche eco-sostenibili. A tale scopo, propone articoli di grandi brand come Philips, Osram e Noxion.
L’azienda Lampadadiretta crede molto nella tecnologia LED, sa che si tratta di un’invenzione straordinaria per la salvaguardia del nostro pianeta, anche grazie al fatto che consente di consumare meno energia rispetto alle altre fonti di illuminazione, e di conseguenza ha meno emissioni di anidride carbonica. Inoltre, è ben consapevole anche del fatto che i sistemi di illuminazione LED non contengono mercurio e sono ottenuti con materiali riciclabili. E che sono sistemi anche molto sicuri per persone e cose, non producendo calore significativo, non emanando emissioni UV, e funzionando a bassissima tensione.
Proprio perché la società crede molto nelle soluzioni di illuminazione a LED, continuerà a proporle, allo scopo di offrire lampade che offrano una luce soddisfacente e vantaggiosa economicamente, siano durevoli negli anni, siano sicure, e amiche dell’ambiente.
Lascia un commento