Meteo: Ministero della Salute lancia Allarme massimo con Apocalisse4800, Allerta Caldo, bollino rosso 9 città. Alpi a rischio fusione ghiacci.
Leggi anche:
Bollino rosso: Con Apocalisse4800 fino a 42°C in pianura per 10-15gg!
ALLERTA METEO: da Mercoledì fino al Weekend ed oltre Apocalisse4800 diventerà sempre più forte e rovente, attesi picchi fino a 40°C od oltre in Pianura Padana e in città come Milano, Bologna, Ferrara, Rovigo, Padova, Firenze, Terni, Roma.
Bollino Rosso per:
- Roma, Firenze, Latina, Rieti, Genova, Perugia, Bologna, Brescia e Bolzano.
Caldo mai sperimentato prima. Tutte le Alpi a rischio fusione ghiacci
Nei prossimi giorni le temperature si alzeranno sempre di più a causa dell’arrivo di masse d’aria di origine subtropicale trasportate dall’anticiclone africano Apocalisse4800. 4800 sta ad indicare la quota degli zero gradi, mai così alta a 4800m solo sulla cima del Monte Bianco, con tutte le Alpi a rischio fusione dei ghiacciai.
Il Ministero della Salute ha aggiornato il bollettino per i prossimi giorni relativo all’ondata di caldo.
Entro la giornata di Mercoledì 20 Luglio saranno ben 9 le città contrassegnate da bollino rosso. Secondo quanto riportato nel bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, in allarme rosso saranno:
- Roma, Firenze, Latina, Rieti, Genova, Perugia, Bologna, Brescia e Bolzano.
Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione. Queste condizioni climatiche possono rappresentare un rischio per la salute della popolazione.
Per comunicare i possibili effetti sulla salute delle ondate di calore il ministero elabora dei bollettini giornalieri per 27 città con previsioni a 24, 48 e 72 ore.
La pubblicazione dei bollettini giornalieri sul Portale è attiva ogni anno da Maggio a Settembre.
Lascia un commento