15.8 C
Castellammare di Stabia

ALLERTA METEO – Da Giovedì ciclone sull’Italia, temporali, nubifragi e fresco!

LEGGI ANCHE

b>ALLERTA METEO: giornata d’attesa. Da Giovedì ciclone sull’Italia con forte perturbazione atlantica, calo termico di 7/8 gradi, temporali e NUBIFRAGI: allerta su Liguria, Piemonte, da Venerdì sul resto del Nord!

Situazione ed evoluzione generale

Da mercoledì notte un ciclone atlantico raggiungerà il Centro-Nord portando un marcato peggioramento del tempo su Piemonte, Liguria e Sardegna con temporali diffusi, nubifragi e rischio di alluvioni lampo. Venerdì, maltempo generale al Nord e Toscana con temporali forti e rischio nubifragi su Liguria, basso Piemonte, Lombardia, Toscana settentrionale verso Emilia Romagna e Veneto. Sempre piuttosto soleggiato il Sud Italia. Calo termico al Centro-Nord anche di 6/8 gradi.

Mercoledì 14 Settembre 2016
Bel tempo prevalente, salvo qualche temporale in Calabria. Dal pomeriggio peggiora in Piemonte con rovesci, entro sera e notte anche su Liguria e Sardegna con temporali e nubifragi. Allerta nella notte su Liguria e Piemonte!!

NORD
Sole prevalente. Nel corso del pomeriggio peggiora in Piemonte con piogge e locali temporali, entro sera e notte anche in Liguria con temporali e intensi nubifragi.
Temperature
Stazionarie.

CENTRO e SARDEGNA
Occasionali piovaschi sui monti tra Lazio e Abruzzo. Dalla sera peggiora in Sardegna con piogge e locali temporali, anche molto forti.
Temperature
Stazionarie, calde.

SUD e SICILIA

Qualche temporale in Calabria.
Temperature
Stazionarie.

Giovedì 15 Settembre 2016
Una perturbazione atlantica porta temporali e locali nubifragi al Nordovest, Sardegna, verso Toscana e Trentino Alto Adige. Fenomeni a carattere sparso. In nottata temporali in Maremma, Umbria e Viterbese. Calo termico.

NORD
Rovesci e temporali anche di moderata intensità in arrivo dalle prime ore del giorno, nubifragi su Piemonte, Liguria, Lombardia, e nel corso del pomeriggio/sera anche sul Triveneto, ma qui a carattere sparso.
Temperature
In calo.

CENTRO e SARDEGNA
Temporali in Sardegna e Toscana, in nottata anche su Lazio e Umbria, occasionali sulle Marche.
Temperature
In calo.

SUD e SICILIA
Ampio soleggiamento e clima decisamente estivo.
Temperature
Stazionarie.

Venerdì 16 Settembre 2016
ALLERTA MALTEMPO! Rischio di nubifragi, allagamenti e alluvioni lampo su Imperiese, Savonese, Genovesato, Spezzino, Alessandrino, Astigiano, Cuneese, Bresciano, Bergamasco, Mantovano, Rodigino, Ferrarese, Padovano, Bolognese, Lucchese, Pistoiese. Maltempo su tutto l’arco alpino e prealpino con fenomeni anche intensi. Temporali su Marche, Umbria e Lazio, a fine giornata in Campania.

NORD
Allerta maltempo su gran parte delle regioni. Nel corso della giornata tanta pioggia, anche sotto forma di nubifragio o alluvione lampo, potrà interessare Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Altrove tempo diffusamente instabile con precipitazioni diffuse, alternate a schiarite.
Temperature
In diminuzione.

CENTRO e SARDEGNA
Al mattino maltempo in Sardegna con temporali diffusi, poi migliora. Temporali su Toscana, intensi su Lucchese e Pistoiese. Dal pomeriggio temporali su Marche, Umbria e Lazio.
Temperature
In diminuzione.

SUD e SICILIA
Generali condizioni di bel tempo, ma verso sera qualche temporale potrà interessare la Campania.
Temperature
Stazionarie.

Sabato 17 Settembre 2016
Temporali sparsi su Toscana, Umbria, Lazio, Triveneto, Campania, Marche. Tempo meno instabile e con maggiori spazi soleggiati altrove.

Temperature
Sotto i 27° ovunque.

Domenica 18 Settembre 2016
Clima autunnale. Temporali su Lazio, Umbria, Marche, Sardegna, Maremma, Abruzzo, Campania, Calabria tirrenica, entro sera su coste emiliano-romagnole, in nottata diffusi su coste adriatiche e maltempo sul Cilento e Salento.

Lunedì 19 Settembre 2016
Bassa pressione al Sud. Temporali sulle regioni adriatiche centrali, sul Lazio e diffusi, ma a carattere sparso su tutto il Sud.

Martedì 20 Settembre 2016
Venti da Nord. Ultimi temporali al Sud, Molise e Gargano.

APPROFONDIMENTO anche per singole Regioni e Città su:

Nord

Valle d’Aosta

Piemonte

Liguria

Lombardia

Trentino Alto Adige

Veneto

Friuli Venezia Giulia

Emilia Romagna

Centro

Toscana

Marche

Umbria

Abruzzo

Lazio

Molise

Sud e isole

Puglia

Campania

Basilicata

Calabria

Sicilia

Sardegna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare