11.4 C
Castellammare di Stabia

Supercinema Castellammare, serata di comicità con Benvenuti in casa Esposito per La Stagione Teatrale di Luca

LEGGI ANCHE

La rassegna “La Stagione di Luca”, diretta da Luca Nasuto, al Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia, è un punto di riferimento culturale che consolida il legame tra la città di Castellammare e le grandi produzioni teatrali italiane, con un cartellone di alto livello, che alterna drammi intensi a commedie brillanti.

Finalmente in scena anche a Castellammare di Stabia al Teatro Supercinema lo scorso venerdì un fortunato spettacolo teatrale che ha raccolto successi in tutt’Italia: “Benvenuti in casa Esposito”.

Un venerdì sera di risate con questa esilarante commedia, interpretata da noti attori del panorama nazionale, la cui comicità lascia spazio a una riflessione critica sulla legalità e sull’importanza dei legami familiari.

Il protagonista, interpretato dall’attore Giovanni Esposito, è Tonino Esposito, figlio di un defunto boss della camorra del Rione Sanità, un personaggio goffo e ingenuo, privo della ferocia necessaria per succedere al padre, il che crea situazioni comiche e paradossali.

Il problema è che Tonino non si rende conto che quest’attività non fa per lui, perché come delinquente è una frana e si ritrova sempre in situazioni tragicomiche, tanto che alla fine il capoclan, Don Pietro De Luca detto “’O Tarramoto”, lo fa mettere agli arresti domiciliari pur di evitare che combini guai peggiori.

Le sue disavventure mostrano l’assurdità dei codici d’onore e delle gerarchie criminali, mettendo alla berlina il modus vivendi degli affiliati e privandoli di quell’alone di fascino o terrore che spesso li circonda nei media.

La criminalità organizzata appare come un mondo grottesco, ignorante e, in ultima analisi, perdente. Attraverso la risata, l’autore invita alla riflessione, dimostrando che l’umorismo può essere un’arma potente contro la prevaricazione mafiosa.

Nel cast oltre a Giovanni Esposito ci sono gli strepitosi Nunzia Schiano, Salvatore Misticone nella parte dei suoceri e Susy Del Giudice in quella della moglie di Esposito.

Molto bravi anche Aurora Benitozzi nel ruolo della figlia ribelle Tina, Giampiero Schiano, che interpreta il fantasma di un capitano spagnolo, con il cui teschio Tonino parla dei suoi problemi nel cimitero delle Fontanelle, Gennaro Silvestro nel ruolo del boss e Carmen Pommella in quello della madre di Tonino.

Il testo teatrale è stato scritto da Pino Imperatore insieme a Paolo Caiazzo e ad Alessandro Siani, che ne ha curato anche la regia.

Il ritmo della commedia è serrato con continui cambi di scena, mantenendo alta l’attenzione del pubblico e garantendo risate fin dall’inizio. La messa in scena è realistica, con scenografia e costumi che rispecchiano le aspirazioni piccolo-borghesi dei personaggi.

La scenografia è dinamica, capace di trasformarsi a vista, passando dall’abitazione degli Esposito a quella più sfarzosa del boss “‘o Tarramoto”, con un grande trono e quadri di tendenza.

L’integrazione di proiezioni video permette di espandere lo spazio teatrale, alternando gli interni domestici a suggestivi scorci della città.

Gli abiti contribuiscono alla caratterizzazione, oscillando tra il gusto popolare e l’ostentazione tipica di certi ambienti, rendendo immediatamente riconoscibili i ruoli e le aspirazioni dei personaggi.

“Benvenuti in casa Esposito”, commedia ben riuscita e dalla travolgente comicità, ha raccolto gli applausi scroscianti del folto pubblico intervenuto al Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia. Ha salutato i presenti alla fine dello spettacolo anche l’autore del testo Pino Imperatore.

Un plauso a Luca Nasuto, attore, drammaturgo e poeta, nonché direttore artistico della rassegna, per aver portato a Castellammare di Stabia il grande teatro nazionale, con alcuni dei più straordinari attori comici italiani.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Conte: “Se scendi dalla barca rischi di uscire dall’Europa”

Dopo la pesante sconfitta contro la Juventus per 3-0 allo Stadium, l'allenatore del Napoli Antonio Conte ha commentato la partita a Sky Sport: "Fino...

Ti potrebbe interessare