Castellammare guarda al futuro: Via libera alla ricerca delle aree per il nuovo Palazzetto dello Sport

LEGGI ANCHE

Un passo concreto verso la realizzazione di una vera e propria “Città dello Sport”. Il Consiglio comunale di Castellammare di Stabia ha approvato, con una maggioranza compatta, l’ordine del giorno che dà il via libera all’individuazione delle aree idonee per ospitare il nuovo Palazzetto dello Sport cittadino.

Si tratta di un primo fondamentale passaggio operativo per dotare la città di un’infrastruttura moderna, funzionale e al servizio dell’intera comunità.

L’iter burocratico: al via la manifestazione di interesse

Il documento votato in aula impegna ufficialmente il sindaco e la Giunta a fornire un indirizzo chiaro agli uffici competenti – nello specifico la Direzione Patrimonio e la Direzione Urbanistica. Il prossimo step sarà l’indizione di un avviso pubblico per una manifestazione di interesse, con l’obiettivo di effettuare una mappatura completa e una ricognizione delle aree disponibili sul territorio comunale adatte a ospitare la struttura.

L’iniziativa non è un’azione isolata, ma si inserisce in un quadro programmatico ben definito, in piena coerenza con il Bilancio di Previsione 2026-2028 e con il Piano Triennale delle Opere Pubbliche dell’ente.

I traguardi raggiunti: la mappa dello sport stabiese

La costruzione del nuovo Palazzetto si va a innestare su un tessuto di interventi già avviati o conclusi dall’attuale amministrazione per riqualificare le strutture sportive locali. Come ricordato in aula, in poco tempo sono stati portati a termine diversi progetti chiave:

  • Mercantili Sport Park: riqualificazione completata nel quartiere Postiglione.

  • Liceo Severi: ristrutturazione della palestra grazie ai fondi della Città Metropolitana.

  • Quartiere San Marco: contributo decisivo per la riqualificazione del campetto locale.

  • Scuola Salvati: riapertura ufficiale della palestra del nuovo plesso.

  • Rione CMI (Prossima apertura): inaugurazione imminente del campetto intitolato a Giancarlo Siani.

La visione del Sindaco: “Alternative sane per togliere i giovani dalla strada”

A sottolineare l’importanza strategica e sociale dell’opera è stato il primo cittadino, Luigi Vicinanza, che ha ribadito come l’infrastruttura sportiva rappresenti molto più di un semplice cantiere:

“La realizzazione di un Palazzetto dello Sport è un obiettivo strategico, già previsto nel mio programma elettorale e nelle linee programmatiche di mandato. Castellammare di Stabia è, a tutti gli effetti, una capitale dello sport. Si tratta di strutture fondamentali per offrire ai giovani alternative sane, sottrarli alla strada e creare opportunità di crescita, successo e inclusione. Castellammare merita rispetto e investimenti all’altezza delle sue potenzialità.”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Venezia – Juve Stabia, incrocio di destini: le Vespe sfidano la capolista e l’ex bomber Adorante

Lunedì 6 aprile al Penzo va in scena un match ricco di emozioni. I gialloblù di mister Abate, reduci dalla vittoria sullo Spezia, ritrovano da avversario l'eroe della promozione.

Ti potrebbe interessare