Istituto Comprensivo D’Angiò di Trecase: “Lì dove il mare luccica” spettacolo di arte, musica, danza e recitazione

LEGGI ANCHE

Nell’Auditorium Rita Levi Montalcini del Liceo Scientifico F. Severi di Castellammare, tra l’entusiasmo generale, si è svolto il saggio degli alunni dell’I.C. D’Angiò di Trecase.

Uno spettacolo ricco di suggestioni, in cui gli alunni dell’importante istituto comprensivo dell’area vesuviana hanno dato il meglio di loro stessi.

Esibendosi nelle esecuzioni strumentali, di canto, di danza, di recitazione, i giovani interpreti, diretti magistralmente dai loro docenti, hanno evidenziato notevole bravura e presenza scenica.

Tema della serata il mare, una risorsa da vivere e tutelare, che ha ispirato le più belle canzoni e che ha un posto privilegiato nel nostro cuore.

Mentre gli alunni della D’Angiò si esibivano sulle incantevoli note delle più famose melodie, sullo schermo immagini marine di suggestiva bellezza.

A presentare le performance, gli alunni della classe terza della Scuola Secondaria di Primo grado dell’istituto.

Istituto Comprensivo D_Angiò Trecase Lì dove il mare luccica (2)

Le esibizioni degli alunni

Hanno aperto la serata le bravissime Majorette della scuola primaria, con passi ritmici e movimenti aggraziati.

A seguire altri alunni dei due plessi della Scuola Primaria, che si sono esibiti con dei cori in lingua francese e inglese, poi gli alunni della secondaria con canti, danze e musica strumentale.

Importanti riflessioni sulla vita semplice e sulle belle tradizioni napoletane nello sketch – un dialogo tra Giacomo Leopardi e due contadini – recitato da bravissimi alunni della scuola secondaria.

Il noto attore di Trecase, Ignazio Panariello, nelle vesti di Pulcinella, con la sua bravura, ha conferito un valore aggiunto all’evento, una nota di colore di spiccata simpatia e napoletanità.

Sul palco alcuni ex alunni dell’istituto si sono esibiti con notevole maestrìa, interpretando testi classici della canzone napoletana.

A concludere la serata, le impeccabili performance strumentali, eseguite insieme dagli alunni dell’I.C. D’Angiò e del Liceo Scientifico Severi, entrambe scuole ad indirizzo musicale.

Nella sala alcuni bei dipinti realizzati dagli alunni, frutto del laboratorio di Arti visive e pittura performativa dell’istituto.

Una vera e propria fucina di talenti l’I.C. D’Angiò, dove attraverso la musica, il canto, la danza, si promuove nei discenti lo sviluppo integrale della persona, favorendone l’autostima e la socializzazione.

Istituto Comprensivo D_Angiò Trecase Lì dove il mare luccica (4)

Il commento del Dirigente Scolastico dell’I.C. D’Angiò

Visibilmente emozionata la Dott.ssa Clotilde Zampognaro, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo, che ha ringraziato alunni, docenti, genitori, sponsor e tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

Rivolgendosi agli alunni ha affermato:

“La conoscenza, la cultura sono dei tesori, portateli sempre con voi ed amateli. Dovete credere nelle vostre capacità e con la cura e l’impegno riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi.”

Nel discorso della D.S. anche l’importanza di una fattiva collaborazione tra Scuola e Famiglia, uniti nel medesimo intento di promuovere la crescita umana e culturale dei discenti.

Istituto Comprensivo D_Angiò Trecase Lì dove il mare luccica (3)

Le parole del Sindaco di Trecase

All’evento era presente anche il Sindaco del comune di Trecase, Raffaele De Luca, e alcuni membri del Consiglio comunale.

Il Sindaco ha plaudito all’iniziativa sia per la qualità dello spettacolo sia per gli importanti spunti di riflessione.

Tra essi il senso di responsabilità, la dedizione, il senso di appartenenza, il mare quale nostra identità, le eccellenze enogastronomiche del territorio.

“Complimenti a tutti e grazie per questa straordinaria offerta formativa – ha dichiarato – La scuola di Trecase I.C. D’Angiò è un vero punto aggregativo. Sono orgoglioso di essere il sindaco di questa città.”

Istituto Comprensivo D_Angiò Trecase Lì dove il mare luccica (5)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L’Italia cerca con la Svizzera il passaggio ai quarti di Euro 2024 con l’obiettivo di vendicare anche l’eliminazione dai mondiali

Presentazione dell'ottavo di finale di Euro 2024 tra la formazione elvetica e la nazionale italiana di calcio
Pubblicita

Ti potrebbe interessare