10.5 C
Castellammare di Stabia

Castellammare, riqualificazione del rione Savorito, il TAR dà il via libera. Sbloccato appalto da 28 milioni

LEGGI ANCHE

Una sentenza storica per la città di Castellammare di Stabia.Il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Campania, nell’udienza di oggi, 18 settembre, ha respinto il ricorso presentato contro l’aggiudicazione dell’appalto per la riqualificazione del rione Savorito.

La decisione sblocca di fatto uno degli interventi di rigenerazione urbana più imponenti e attesi, un progetto da 28 milioni di euro vinto dal Consorzio Stabile Vitruvio Scarl.Il Comune, difeso con successo in giudizio dall’avvocato Riccardo Marone, può ora procedere con l’iter per dare il via ai lavori che cambieranno il volto di uno dei quartieri più discussi e difficili della città.

Il progetto prevede l’abbattimento e la successiva ricostruzione di 98 alloggi, con l’obiettivo di trasformare un’area segnata da anni di degrado e criminalità in un polo residenziale moderno, integrato e vivibile.Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco Luigi Vicinanza, che ha definito l’intervento come uno dei più ambiziosi del Sud Italia. “La riqualificazione del rione Savorito è tra i progetti più ambiziosi del Sud Italia”, ha spiegato il primo cittadino. “Il progetto che prevede l’abbattimento e la ricostruzione di 98 alloggi ha come obiettivo quello di trasformare un quartiere da anni segnato da degrado e criminalità in un’area moderna, integrata e vivibile”.

Con il rigetto del ricorso da parte del TAR, la macchina amministrativa può finalmente ripartire a pieno regime.La partita si sposta ora sul cronoprogramma dei lavori, un passaggio fondamentale per tradurre in realtà le aspettative di un’intera comunità che da troppo tempo attende una svolta per il rione Savorito.

L’amministrazione comunale è chiamata a definire i tempi e le modalità di un cantiere che non solo riqualificherà un’area urbana, ma che rappresenta anche una forte scommessa sociale e culturale per il futuro di Castellammare di Stabia.

[wpse_comment_form]

Juve Stabia – Bari, Vivarini: “Punto importante. Bello vedere giocare i gialloblù. Complimenti ad Abate”

Il tecnico biancorosso dopo lo 0-0 con la Juve Stabia: "Non prendere gol è stato un segnale importante, intraviste grandi potenzialità offensive che svilupperemo"

Ti potrebbe interessare