13.5 C
Castellammare di Stabia

Salute, Benigni (Fi): “Impegnati per prevenzione e lotta a obesità”

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) – "Forza Italia è da sempre impegnata nella lotta contro l'obesità.Grazie all'approvazione di un mio emendamento, è stato istituito un Fondo per il contrasto a questa patologia.

Si tratta di un piccolo, ma importante passo avanti.Piccolo perché sono stati stanziati 4 milioni di euro, importante perché rappresenta il punto di partenza per costruire le basi di un percorso che porti a riconoscere l'obesità come una patologia cronica.

Siamo anche impegnati affinché il Governo inserisca l'obesità all'interno dei Livelli essenziali di assistenza (Lea)".Lo ha detto Stefano Benigni, vicesegretario nazionale di Forza Italia e capogruppo azzurro in Commissione Affari sociali a Montecitorio, intervenendo alla conferenza stampa 'Perdere peso non dipende solo da te.

Il tuo corpo può fare resistenza', promossa oggi a Roma da Eli Lilly Italia.  "Si tratta – ha spiegato Benigni – di una piaga dilagante che pesa sul bilancio dello Stato per oltre 13 miliardi di euro.Se pensiamo che una manovra finanziaria media è di circa 20 miliardi, possiamo dire che l'obesità, di fatto, costa allo Stato quasi quanto una manovra di bilancio, anche perché sono circa 120 le patologie correlate che impattano a loro volta sul nostro servizio sanitario.

Dobbiamo lavorare affinché la nostra società sia più in salute, sia perché chi sta bene è più produttivo, sia per avere un risparmio di risorse che potrebbero così essere investite nella ricerca o nella cura di altre patologie gravi".  "Dobbiamo coinvolgere anche i medici di base, e impegnarci per la prevenzione, informando la popolazione, soprattutto i più giovani, sui corretti stili di vita", ha concluso.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia – Modena, Sottil: Ridotte dimensioni del campo di gioco? Penalizza noi e loro, dovremo adattarci

Sottil carica i suoi per la trasferta di Castellammare: tra emergenza a centrocampo e duelli sulle fasce, i canarini cercano il colpo del K.O.

Ti potrebbe interessare