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Castellammare di Stabia

Iias, al palato metà italiani preferisce i prodotti surgelati ai freschi

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(Adnkronos) – I prodotti surgelati sono gustosi come gli analoghi freschi?No, oggi – secondo oltre la metà degli italiani – lo sono anche di più e vengono preferiti per qualità complessiva, gusto, percezione di freschezza e consistenza.

E’ quanto emerge da un test di assaggio ‘blind’, condotto per IIas-Istituto italiano alimenti surgelati dall’istituto di ricerca AstraRicerche, che ha coinvolto nell’indagine 180 comuni consumatori, ai quali è stato chiesto di esprimere un voto a seguito dell’assaggio ‘al buio’ di un minestrone, filetti di merluzzo e fagiolini preparati in modo identico nella versione surgelata e fresca, al punto da renderli non distinguibili a livello visivo e presentati anche in ordine casuale bilanciato, per non condizionarne il giudizio. I risultati del test non lasciano dubbi all’interpretazione, sfatando un vecchio tabù che attribuiva ai prodotti surgelati un sapore meno gustoso rispetto a quello degli analoghi freschi. Per il minestrone, i voti molto positivi (nel range compreso tra 8 e 10) attribuiti dai consumatori intervistati in termini di qualità complessiva percepita, vedono il surgelato preferito al fresco: 48% vs. 27%, con uno stacco del +21%.Per il merluzzo, il giudizio è analogo: 61% per surgelato vs. 34% del fresco (+27% di differenza).

Anche le valutazioni sui fagiolini confermano questa impressione degli intervistati, con il surgelato al 52% vs.il fresco al 24%. Anche al palato, i consumatori intervistati dichiarano di preferire i surgelati.

Il minestrone in versione frozen ottiene il 57% di voti molto positivi vs.il 36% del fresco.

Per il merluzzo, la forbice delle valutazioni molto positive si conferma con una grande differenza a favore del surgelato, analoga a quella espressa per il minestrone (57% vs. 36%).Per i fagiolini, il gusto del frozen è decisamente molto più convincente del fresco: 56% vs. 22%.  Il falso mito del prodotto fresco che risulta migliore del surgelato proprio per la ‘freschezza percepita’ cade per tutti i tre prodotti oggetto del test.

Per il minestrone, la freschezza valutata vede il surgelato ottenere il 59% di voti molto positivi rispetto al 37% del fresco; per il merluzzo, le preferenze si attestano sempre sul 59% vs.il 35% del fresco; infine, per i fagiolini le percentuali del surgelato vs.

il fresco raggiungono rispettivamente il 55% e il 26%.Anche in termini di consistenza, i voti intensamente positivi espressi dai consumatori coinvolti vedono il minestrone surgelato a +16% vs.

il fresco, il merluzzo a +21%, i fagiolini a +26%. “In generale, tra il 48% e il 68% degli intervistati ha indicato un voto superiore per il surgelato rispetto al fresco, per ognuna delle voci analizzate nel test.A testimonianza del fatto che, non sapendo cosa stessero consumando, tra metà e due terzi del campione ha preferito il surgelato per qualità, gusto, freschezza o consistenza.

Se ci focalizziamo nello specifico sulla piacevolezza al palato, facendo una media dei voti espressi, il 61% degli intervistati ha preferito il minestrone surgelato vs.il fresco; il 64% ha trovato più gustoso il merluzzo surgelato del fresco e il 66% ha ritenuto i fagiolini in versione frozen migliori dei freschi”, conclude AstraRicerche. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


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