24.9 C
Castellammare di Stabia

‘Futuro Fiorito’, progetto di Findus con 3Bee per monitorare la biodiversità nei campi

LEGGI ANCHE

(Adnkronos) –
Immagini satellitari e Intelligenza Artificiale per analizzare e tutelare la biodiversità nei campi.E' il nuovo progetto 'Futuro Fiorito' realizzato da Findus insieme a 3Bee, la nature tech company che sviluppa tecnologie per il monitoraggio, la tutela e la rigenerazione della biodiversità.  
Grazie alla tecnologia Flora sviluppata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea – annuncia Findus in una nota – verranno utilizzate immagini satellitari e Intelligenza Artificiale per analizzare la biodiversità su 1000 ettari di terreno anche nelle aree limitrofe allo stabilimento Findus di Cisterna di Latina.

Mentre Sensori IoT chiamati Spectrum rilevano la presenza e la tipologia di impollinatori attraverso le vibrazioni emesse dagli insetti durante il volo.Sulla base dei risultati ottenuti durante questa fase, Findus definirà insieme a 3Bee una strategia di biodiversità ad hoc e valuterà la messa in campo di azioni rigenerative.  
In materia di biodiversità nei propri campi, negli anni scorsi l’azienda ha portato avanti il progetto Bordi Fioriti, con l’impegno ad aumentarne i livelli di biodiversità attraverso la piantumazione, in alcune aree adiacenti ai campi di zucca, pomodoro e carota, di cinque diverse tipologie di fiori con l’obiettivo di dare alimentazione e rifugio ad impollinatori ed insetti utili, migliorando le produzioni agricole e proteggendo naturalmente le piante coltivate.  —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia: Le decisioni del Giudice Sportivo dopo la Sesta giornata del campionato di Serie B 2024-2025

Oltre al danno anche la beffa! Le decisioni assurde di Prontera contro la Juve Stabia non si esauriscono con la gara di Modena
Pubblicita

Ti potrebbe interessare