(
Adnkronos) – E’ morto Jerry West, leggenda della Nba.L’ex giocatore, che ha ispirato il logo della lega, aveva 86 anni.
Il decesso di West, che ha anche lasciato il segno come straordinario dirigente, è stato annunciato dai Los Angeles Clippers, con cui collaborava come consulente dal 2017.West è stato inserito nella Hall of Fame come giocatore nel 1980 e come dirigente nel 2024. West, un All-Star in ogni stagione giocata nella Nba, ha guidato i Los Angeles Lakers a 9 finali, vincendo il titolo nel 1971-1972.
E’ stato il terzo giocatore della storia a raggiungere il traguardo dei 25mila punti.Per 12 volte è stato selezionato nel team All-Nba ed è stato capace di aggiudicarsi il premio di Mvp delle Finals pur uscendo sconfitto (1969). Da dirigente, ha segnato un’era costruendo i Los Angeles Lakers che negli anni ’80 – nell’epoca di Magic Johnson e Kareem Abdul Jabbar – hanno vinto 5 titolo Nba.
C’è la sua firma anche sulla costruzione della squadra basata sull’asse Kobe Bryant-Shaquille O’Neal, capace di vincere 3 titoli consecutivi dal 2000.Da dirigente, prima di lavorare con i Clippers, ha collaborato con i Memphis Grizzlies e i Golden State Warriors. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Lascia un commento