L
a vita di uno squalo ( Sommiosus microcefalus), può superare i 350 anni, in alcuni casi i 400; per tale motivo, è il più longevo predatore del mare ma nulla se confrontato con le vongole.
Un’ equipe di scienziati dopo anni di ricerche, è riuscita attraverso l’ausilio del radiocarbonio, a determinare l’età della vita degli squali. Sono stati presi in esame una trentina di esemplari appartenenti a specie diverse, tutti di sesso femminile, catturati tra il 2010 e il 2013, in acque freddissime come quelle della Groenlandia e dell’Oceano Atlantico .
La loro età “media”, è risultata di 272 anni; fra questi ne sono stati pescati 2, che hanno superato il (primo), 3 Secoli e mezzo di vita, il secondo, addirittura i 4 secoli
Prima di questi studi, si pensava che la balena fosse il più longevo fra i vertebrati, considerato che può vivere ” solo ” 200 anni.
Mediamente gli squali superano i 2 Secoli di vita. specialmente quando vivono in acque molto fredde.
Un’altra curiosità è che la loro massa corporea aumenta di 1 centimetro l’anno, e raggiungono la pubertà intorno ai 150anni.
Al solo pensiero che uno squalo possa essere nato durante la Rivoluzione Francese , in un’epoca in cui vissero Cartesio, Shakespeare, Keplero, che possa avere avuto un trisavolo nato prima del Mille, vengono i brividi.
Alcuni record di Longevità :
Molte delle specie che vivono più a lungo sono a sangue freddo, hanno un metabolismo che dipende dalla temperatura ambientale.
Fra questi. ricordiamo un parente dello scorfano, il “Sebastes aleutianus, 200 anni, o il pesce Specchio (Haplosterhus athanticus), la cui vita si aggira sino ai 150anni.
Prelibatezze culinarie :
Fra gli invertebrati la più longeva è la vongola oceanica1, che può vivere fino a 500 anni. Speriamo che una volta pescata non finisca sulle nostre tavole.
Mangiare una vongola di cinque secoli, unitamente a 3 cozze di soli 150 anni, è come polverizzare quasi un millennio di vita.
Mauro Lo Piano
1 La conchiglia è di forma rotondeggiante, di colore nero. Questi animali mostrano una eccezionale longevità tanto che è stato riportato il caso di un esemplare, soprannominato Ming, la cui età è stata stimata di 507 anni.
vivicentro.it/blogger/lopiano-saintred – Squali Quattrocenteschi Mauro Lo Piano
Lascia un commento