Anche questa mattina un ostinato maltempo insiste su alcune zone della Sicilia e su parte della Sardegna. Sono gli effetti di un vortice di bassa pressione che si è ormai spostato verso le coste del nord Africa ma ancora in grado di mantenere un contesto di forte instabilità  su alcuni angoli d’Italia.
Meteo Sicilia: Allerta Rossa in Sicilia della Protezione Civile
Nelle PROSSIME ORE sotto stretta osservazione saranno soprattutto i settori più orientali della Sicilia dove potranno ancora cadere forti piogge e locali nubifragi in particolare nelle zone del catanese e del siracusano. Altre piogge potranno comunque interessare le zone centrali dell’isola, i settori orientali della Sardegna, il sud della Calabria e parte dell’area ionica.
Il quadro meteorologico generale è comunque previsto in fase di lento e graduale miglioramento tant’è che sul resto del Paese la situazione risulta già decisamente tranquilla.
Rimane tuttavia attivo l’avviso di fenomeni avversi emesso dal Dipartimento della Protezione Civile per la giornata di sabato 26 ottobre che prevede un ALLERTA ROSSA in Sicilia e GIALLA per alcuni tratti dell’Emilia, Calabria e Sardegna.
Vi ricordiamo che il quadro meteorologico e delle criticità  previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo e al Bollettino Nazione delle Allerte.
Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità  specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate, sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione.
Lascia un commento