15.8 C
Castellammare di Stabia

Meteo 5 Luglio 2023: In arrivo Cerbero, l’anticiclone africano

LEGGI ANCHE

Meteo 5 Luglio 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli  #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #5Luglio

Leggi anche:

COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO MARE 5 Luglio 2023

Meteo 5 Luglio 2023: In arrivo Cerbero, l’anticiclone africano

Ultimi temporali forti al Nord, poi arriva Cerbero, potentissimo Anticiclone Africano a quasi 50°C!
Fino a Giovedì 6 Luglio temporali sparsi, ma forti, sui rilievi e in Pianura Padana con possibile grandine, poi ecco arrivare Cerbero, potente Anticiclone Africano, pronto ad arroventare l’Italia!
WEEKEND: Sabato e Domenica bollenti e sotto il sole africano.
TEMPERATURE in deciso aumento, da Giovedì fino a 37°C sulle Isole Maggiori, da Sabato picchi oltre i 41°C.

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia : Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

MERCOLEDÌ, 5 LUGLIO

A Castellammare Di Stabia oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 27°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 4070m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

MERCOLEDÌ, 5 LUGLIO
A Napoli oggi giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 28°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 4092m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

CAMPANIA

MERCOLEDÌ, 5 LUGLIO
la pressione aumenta ulteriormente determinando un graduale diradamento della nuvolosità sino a cieli sereni o poco nuvolosi in serata.
Nello specifico:
sul litorale settentrionale giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse al mattino;
su litorale meridionalepianure meridionali e sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata;
sulle pianure settentrionali nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata;
sul subappennino cieli in prevalenza poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, salvo maggiore variabilità  nelle ore centrali della giornata.
Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 4050 metri. Mare poco mosso.

NAZIONALE

MERCOLEDÌ, 5 LUGLIO
In queste ore una vera e propria STORM LINE, ovvero una linea temporalesca, sta attraversando alcune zone del nostro Paese dove ci sono già i primi disagi. Attenzione ai fenomeni, che fino alla prossima notte potrebbero risultare anche intensi ed essere accompagnati, a livello locale, da grandinate e colpi di vento. Come già successo Martedì in Lombardia nel comasco.

Nonostante il tentativo dell’alta pressione africana di riconquistarsi la leadership in area mediterranea, deboli infiltrazioni d’aria umida e relativamente fresca continuano ad accarezzare le nostre regioni settentrionali e, più marginalmente, alcune aree della dorsale appenninica centro-meridionale.

APPROFONDIMENTO

L’anticiclone africano avanza gradualmente dal Sud verso il Centro, Nord ancora lambito da correnti instabili.
La giornata trascorrerà con una mattinata prevalentemente soleggiata, nel pomeriggio invece potranno scoppiare dei temporali a carattere sparso sui settori alpini, specie centro-orientali e in serata pure sulla pianura di Lombardia e Veneto.
Sul resto d’Italia il sole sarà prevalente.

NORD
La pressione non è ancora forte sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da una mattinata che trascorrerà con il bel tempo prevalente, il pomeriggio invece vedrà lo sviluppo e lo scoppio di temporali a carattere sparso sui settori alpini, localmente su quelli prealpini e in serata verso la pianura lombarda e veneta.
Le temperature non subiranno variazioni: Valori massimi attesi tra i 25°C di Genova e i 30-31°C di Milano, Bologna e Bolzano

CENTRO e SARDEGNA
La pressione aumenta decisa sulle nostre regioni e così la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso dappertutto.
Le temperature massime sono previste in leggero aumento, saranno stazionarie le minime: Valori massimi compresi tra i 27 e i 32 gradi su tutte le città.
I venti soffieranno debolmente dai quadranti settentrionali. Mari generalmente poco mossi.

SUD e SICILIA
L’anticiclone africano comincia a interessare le nostre regioni di conseguenza la giornata sarà contraddistinta dal bel tempo prevalente, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o con più nubi sui rilievi, specie della Calabria.
Temperature stazionarie, venti deboli da direzioni settentrionali: Valori massimi attesi tra i 27 e i 31°C su tutte le città

 


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare