Meteo 3 Gennaio 2024: con dettagli anche per Campania, Napoli, Castellammare di Stabia
Meteo 3 Gennaio 2024: Gli ultimi aggiornamenti non lasciano alcun dubbio: entro Venerdì 5 Gennaio ci attendiamo un severo peggioramento sul fronte meteorologico, le cui conseguenze coinvolgeranno praticamente tutto il Paese.
Punti Chiave Articolo
Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 3 Gennaio 2024
METEO Napoli 3 Gennaio 2024
Da Venerdì 5 Gennaio arriva il ciclone dell’Epifania, poi sarà Gelo Artico!
PROSSIMI GIORNI: anticiclone sul Mediterraneo, venti di Libeccio, tante nubi e qualche pioggia isolata sul basso Tirreno, clima piacevole al Centro-Sud.
EPIFANIA: ciclone sull’Italia con maltempo già a partire da Venerdì 5 Gennaio.Dopo il giorno 8 Gennaio irruzione di Aria ARTICA verso l’Italia: clima più freddo e maltempo sparso con piogge, vento e pure NEVE fin quasi in pianura!
APPROFONDIMENTO
Continuano a soffiare venti di Libeccio su tutto il Paese, ma la pressione è piuttosto stabile.
La giornata sarà caratterizzata da un cielo spesso coperto al Nord e su Toscana, Umbria, Appennini e Campania, ma con scarse precipitazioni e più probabili, ma deboli, sugli Appennini.
Sul resto d’Italia avremo un cielo poco o irregolarmente nuvoloso.
Clima piacevole al Centro-Sud.
NORD
La pressione è stabile pertanto la giornata sarà caratterizzata da un tempo asciutto, ma il cielo si presenterà spesso coperto sulle zone pianeggianti e anche sui settori montuosi del Triveneto, sarà più soleggiato sul resto dell’arco alpino e sull’estremo nordovest.Le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
I venti soffieranno da Libeccio, forti in Liguria con mare agitato.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 7-9°C di tante città e i 14°C di Genova
CENTRO e SARDEGNA
La pressione è stabile e soffiano venti di Libeccio su tutte le regioni.La giornata sarà caratterizzata da un tempo in prevalenza asciutto, il cielo si presenterà spesso molto nuvoloso o a tratti pure coperto, specie su Toscana, Umbria e coste laziali.
Sono attese anche delle precipitazioni sui settori più settentrionali toscani.Temperature stazionarie con clima piacevole di giorno.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 9°C de l’Aquila e i 14-17°C delle altre città
SUD e SICILIA
Sulle nostre regioni soffiano venti di Libeccio, ma la pressione è piuttosto stabile pertanto la giornata trascorrerà con un cielo spesso irregolarmente nuvoloso, anche coperto sulle coste della Campania dove tra l’altro sono attese alcune deboli precipitazioni, specie sul Salento.
Le temperature sono previste in modesto aumento con clima piacevole di giorno.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 10°C di Potenza e i 14-17°C delle altre città