Meteo 12 Novembre 2023:Â Prosegue questa lunga scia di maltempo che, da giorni, colpisce a fasi alterne molte regioni del nostro Paese.
Meteo 12 Novembre 2023: Domenica con nuova perturbazione, poi arriva l’Estate di San Martino!
Leggi anche:
COSA RESPIRIAMO OGGI
METEO Stabia 12 Novembre Ottobre 2023
METEO Napoli 12 Novembre Ottobre 2023
Prosegue questa lunga scia di maltempo che, da giorni, colpisce a fasi alterne molte regioni del nostro Paese.
Anche la Domenica dovrà fare i conti con l’ennesima perturbazione, sospinta dai freddi venti di Maestrale.
Domenica, infatti, dal pomeriggio piogge e locali temporali al Centro-Sud specie sulle aree tirreniche, ampie schiarite invece al Nord.
Da segnalare qualche nevicata sulle Alpi.
Tuttavia, c’è qualche segnale di ripresa in vista della nuova settimana.
APPROFONDIMENTO
Si forma il modesto ciclone di San Martino.
La giornata trascorrerà con un cielo spesso coperto al Centro-Nord con nevicate sui confini alpini e veloci piogge mattutine sulle regioni centrali in trasferimento, e più moderate, su quelle meridionali nel corso del giorno.
I venti soffieranno sia di Maestrale che di Ponente.
Le temperature non subiranno sostanziali variazioni.
NORD
La pressione è stabile sulle nostre regioni e così questa giornata sarà contraddistinta da una mattinata con cielo prevalentemente coperto, anche con precipitazioni nevose lungo i confini alpini a quote tra 1000 e 1300 metri. Nel corso del pomeriggio il sole riuscirà a fare capolino su tutte le regioni. Le temperature non subiranno grosse variazioni, i venti saranno di Maestrale.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 9°C di Aosta e i 14-15°C di Genova e Trieste
CENTRO e SARDEGNA
Tempo in modesto peggioramento sulle nostre regioni, infatti sin dal mattino il cielo si presenterà molto nuvoloso o anche coperto. Sono attese occasionali precipitazioni a carattere irregolari, ma in genera di debole intensità , magari più moderate sui rilievi. Stesso discorso per la Sardegna. Non mancheranno schiarite soleggiate. Venti di Maestrale, moderati attorno all’isola e in mare aperto.
Temperature
Valori massimi compresi tra gli 11°C di Campobasso e l’Aquila e i 22°C di Cagliari
SUD e SICILIA
Tempo in peggioramento per la formazione del modesto ciclone di San Martino e così la giornata partirà subito con piogge sulla Sicilia, successivamente le precipitazioni raggiungeranno anche Campania, Calabria, localmente la Basilicata e occasionalmente la Puglia. Non mancheranno locali temporali. Venti di Maestrale e di Libeccio. Temperature grossomodo stazionarie.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 12°C di Potenza e i 22°C di Palermo