Le Principali Notizie del 24 Aprile: Centrodestra chiede al PD chiarezza sui finanziamenti ad ‘Agenda’.Attivato piano di sicurezza a Roma per 25 aprile.
A
partire dal 2025, l’iscrizione al primo semestre delle facoltà di Medicina, Medicina veterinaria e Odontoiatria sarà libera.Portofino, si conferma come il Comune più ricco d’Italia.
Dal 25 aprile, i non residenti in Veneto dovranno pagare contributo d’ingresso di 5 euro a Venezia.
**Richiesta di Trasparenza da Parte del Centrodestra verso il PD**
Le principali fazioni politiche del blocco di centrodestra esigono una chiara spiegazione dal Partito Democratico sui finanziamenti diretti all’associazione ‘Agenda’.Fondata nel 2022 da Jessica Shearer, attivista ambientale statunitense e ex consulente di Barack Obama, insieme ad altri membri del PD, l’associazione ha ricevuto fondi dalla Democracy & Pluralism, una fondazione svedese guidata da Daniel Sachs, vicepresidente della Open Society di George Soros.
Questo episodio è stato esposto recentemente da Adnkronos, in seguito a un’inchiesta.
**Misure di Sicurezza per il 25 Aprile a Roma**
È stato attivato un piano di sicurezza a Roma in vista del 25 aprile.Si prevedono controlli e bonifiche nell’area di Porta San Paolo e nei dintorni, dove si svolgeranno eventi legati alla Liberazione.
Massima attenzione a Porta San Paolo, con la deposizione di una corona da parte della comunità ebraica alle 8 del mattino, insieme a studenti palestinesi e movimenti antifascisti e antisionisti.Le misure sono state elaborate da un Comitato provinciale per la sicurezza in prefettura e da un tavolo tecnico in Questura.
**Riforma dell’Accesso alle Facoltà Mediche dal 2025**
A partire dal 2025, l’iscrizione al primo semestre delle facoltà di Medicina, Medicina veterinaria e Odontoiatria sarà libera, senza bisogno di test di ammissione.
La riforma prevede l’individuazione delle discipline necessarie per accedere al secondo semestre e il riconoscimento dei crediti formativi in caso di mancata ammissione.Le nuove norme dovrebbero entrare in vigore nel 2025.
**Portofino, il Comune più Ricco d’Italia**
Portofino, in provincia di Genova, si conferma come il Comune più ricco d’Italia, con un reddito medio procapite di 90.610 euro su 300 contribuenti.
I dati provengono dal report nazionale sulle dichiarazioni dei redditi del 2023, basato sull’anno d’imposta del 2022, pubblicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef).
**Contributo d’Ingresso a Venezia per i Turisti**
Dal 25 aprile, i turisti giornalieri non residenti in Veneto dovranno pagare un contributo d’ingresso di 5 euro a Venezia.Sono esenti coloro che pernottano in strutture ricettive della città, poiché già soggetti al pagamento della tassa di soggiorno.