13.2 C
Castellammare di Stabia

La sicurezza partecipata, incontro alla Pontificia Università Urbaniana

LEGGI ANCHE

N

ella Sala Giovanni Paolo II alla Pontificia Università Urbaniana giovedi 12 dicembre alle 14 si tiene l’incontro ” la sicurezza partecipata ” al quale partecipano su iniziativa di ISDC e su invito di Fondazione Nahima numerose istituzioni italiane e straniere e tante imprese dell’articolata filiera Security & Security.
Due sessioni di lavoro moderate dal giornalista Massimo Lucidi -ideatore del format assieme all’ethical hacker Giovan Battista Caria – che ha coinvolto subito Padre Franco Ciccimarra presidente di Agidae e Fondazione Nahima che opera per lo sviluppo e la Pace nel mondo.
Un incontro internazionale alla Pontificia Università Urbaniana nato nel solco di un ragionamento positivo e plurale avviato da Massimo Lucidi 7 anni fa a Washington DC con il Premio Eccellenza Italiana: creare ponti, allargare network di opportunità, alimentare un racconto diverso positivo su quello che funziona e va condiviso per dare un proprio personale contributo di competenza e speranza al mondo.

Ispirati dall’ Enciclica Laudato si’, i promotori dell’incontro ” La sicurezza partecipata ” intendono attivare un dibattito squisitamente etico, ma anche deontologico, tecnico e tecnologico sul macro tema della tutela del territorio Socialmente ed Economicamente Sostenibile, della Resilienza e dello sviluppo economico armonioso e giusto. Il tutto in un contesto “universale” per definizione, quello Vaticano, che si candida quale “sede” ideale per temi di caratura globale. A corollario, l’approfondimento di un case history internazionale, il progetto IPA INTERREG – partecipato da Regione Puglia e Molise per l’Italia, Albania e Montenegro – in una progressione che spazia dalla prevenzione e contrasto dal disastro ambientale all’analisi di realtà più quotidiane, ma non meno impegnative. Confermate le presenze di alcuni ambasciatori mediorientali; due collegamenti da New York e Tirana e la possibilità di rilasciare attestati di partecipazione ai professionisti che ne fanno richiesta.

Photo by Craig Whitehead on Unsplash

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare