Domenica 14 maggio ad Irma, tra le chiare, fresche e dolci acque della Val Trompia, verrà organizzata una passeggiata floreo-ambientale
Irma, nelle valli bresciane, passeggiata floreo-ambientale
I
l ritrovo sarà a Irma, per le 9,30, davanti alla chiesetta di san Lorenzo, una delle più belle chiese del ‘500, poco dopo il bivio per Magno.
Dopo l’appello, si comincerà la visita al pittoresco borgo valtrumplino, il 2° più piccolo comune bresciano, famoso per le sue acque salutari, ricco di piazzette, portali marmorei, antichi vicoli e raffinati dipinti devozionali.
Quindi si raggiungerà la vicina fonte di San Carlo, dove percorrerà il “Sentiero dell’acqua”, che è una camminata ad anello di circa 4 km e mezzo.
A fine tragitto, verso le ore 12.30, si potrà scegliere se fermarsi a fare colazione al sacco in uno spazio attrezzato o se pranzare alla Trattoria Foreli, che è ubicata nella zona della passeggiata. Chi vorrà approfittarne può messaggi agli organizzatori che provvederanno a fare una prenotazione collettiva.
Per chi volesse fermarsi ancora qualche ora in compagnia, verranno proposti giochi all’aria aperta: giochi di una volta, origami aerei di carta, ritratti e paesaggi, ecc.
La Passeggiata sarà condotta da Giuseppe Belleri, qualificato come Guida escursionistica storica sportiva culturale ambientale (Gesscc)
Comunicare la partecipazione messaggiando al 347.0595940.
La quota di partecipazione sarà di 5 euro (ai bambini sarà offerto il kit del raccoglitore con quadernetto, matita e scotch).
Irma, nelle valli bresciane, passeggiata floreo-ambientale//Carmelo TOSCANO // Redazione Lombardia