Inghilterra-Francia, Mondiali di Calcio 2022
I
nghilterra-Francia scendono in campo per un posto in semifinale, dove la vincitrice incontrerà la sorpresa Marocco. Per queste due nazionali è la prima sfida in un mondiale ed entrambe sono favorite per la vittoria finale, ma solo una potrà continuare il loro cammino in questo mondiale che oramai vede vicina la luce in fondo al tunnel.
Punti Chiave Articolo
Primo Tempo
Il primo squillo della partita arriva dai francesi, al decimo minuto Dembélé che trova Giroud in area che di testa gira verso la porta, Pickford è attento e blocca.
La Francia continua a pressare e al sedicesimo sblocca l’incontro con Griezmann che dal limite dell’area serve a Tchouameni sulla trequarti che calcia e spedisce la palla all’angolino alla destra di Pickford che non la vede partire e non arriva in tempo. 1-0 per i campioni in carica.
L‘Inghilterra prova a reagire, al ventesimo punizione dal limite, Shaw calcia ma centrale e Lloris blocca comodamente.
Ventottesimo, Kane riceve palla al limite dell’area e defilato sulla destra, calcia in porta trova una deviazione che cambia l’effetto della palle che costringe Lloris a superarsi e mandare in angolo.
Secondo tempo ricco
Al rientro dagli spogliatoi gli inglesi spingono subito sull’acceleratore, Show appoggia a Bellingham che impegna ancora Lloris che vola e toglie la palla da sotto la traversa e spedisce in angolo.
Al cinquantunesimo l’Inghilterra vede i frutti della sua accelerazione, Saka e Bellingham fraseggiano in area, il giocatore dell’Arsenal viene abbattuto in area ed è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Kane per una sfida tutta targata Spurs che viene vinta dal 9 inglese che spiazza Lloris.
Al cinquantacinquesimo, Mbappé prende palla a centrocampo, sfida in velocità Walker che viene superato. Sulla linea di fondo l’attaccante mette al centro dove Dembélé si fa trovare impreparato e a porta sguarnita non riesce ad appoggiare in rete.
Settantesimo, punizione per gli inglesi, Meguire si smarca e viene servito; salta indisturbato e colpisce il palo con la palla che esce.
Al settantaseiesimo Rabiot mette al centro per Dembélé che appoggia per Giroud che costringe anche Pickford a superare e mettere in angolo.
Dallo sviluppo dell’angolo Griezmann da fuori aria pesca ancora Giroud che gira di testa e complice anche una lieve deviazione di Maguire trova il 2-1.
Mout appena entrato, all’ottantunesimo viene abbattuto in area da Theo Hernandez, ed è ancora calcio di rigore.
Si rinnova la sfida tra Kane e Lloris che non viene vinta da nessuno se non persa da Kane che spara alto sopra la traversa.
Centesimo, ultima azione, punizione dal limite per l’Inghilterra. Rashford calcia sul palo di Lloris ma scheggia la traversa e terminano i sogni mondiali dei vice campioni d’Europa. La Francia passa e continua a sognare e in semifinale incontrerà il Marocco da super favorita.
Inghilterra-Francia, Le pagelle
Inghilterra (4-3-3): Pickford (5); Walker (5,5), Stones (5), Maguire (5-), Shaw (6+); Rice (6,5), Henderson (5,5), Bellingham (7); Saka (7), Kane (6-), Foden (6)
Subentrati: Mount 80′ (6), Sterling 80′ (SV), Rashford 85′ (6), Grealish 97′ (SV)
Francia (4-2-3-1): Lloris (7); Koundé (6), Varane (6,5), Upamecano (6,5), Theo Hernandez (4); Tchouameni (7), Rabiot (6+); Dembélé (6), Griezmann (7+), Mbappé(6); Giroud (7,5)
Subentrati: Coman 80′ (SV)
Lascia un commento