26 agosto, Giornata mondiale del cane: nata negli Stati Uniti nel 2004, la celebrazione si è poi diffusa in tutto il mondo.
Giornata Mondiale del cane: 26 Agosto
La Giornata Mondiale del cane è stata ideata e lanciata da Cocleen Paige, esperta di animali domestici e scrittrice, che ha scelto una data non casuale: il giorno in cui adottò il primo cane.
L
’amore per gli amici a quattro zampe non fa eccezione, anche in Italia, dove, secondo gli ultimi dati, sono oltre 14 milioni i cani da compagnia.
Secondo il Rapporto Assalco – Zoomark 2022, la convivenza è molto più frequente dove sono presenti bambini e ragazzi fino a 14 anni
“Sempre più italiani scelgono di possedere un animale domestico e trattarlo come un vero membro della famiglia.
Si prendono cura della loro salute e del loro benessere, dalla scelta degli alimenti, a un percorso formativo dedicato.
I cani fanno bene alla salute: chi ha un cane ha un rischio minore di diventare depresso.
Non solo:
uno studio dell’American Heart Association ha rilevato che le persone con ipertensione borderline hanno visto i loro valori calare 5 mesi dopo l’adozione di un cane.
Le persone di età superiore ai 65 anni con animali domestici hanno circa il 30% in meno di visite mediche rispetto a quelle senza.
I cani aiutano con la socializzazione:
uno studio delle università di Liverpool e Bristol afferma che possedere un cane migliora la socialità e aiuta a fare nuove amicizie.
Secondo la ricerca, i proprietari di cani hanno maggiori probabilità di incontrare persone e fare nuove conoscenze.
I cani sono un motivo per essere più attivi:
come è normale, un cane costringerà una persona a muoversi di più anche se fosse solo per la necessità di essere portato fuori alcune volte al giorno.
I cani migliorano l’autostima:
diversi studi hanno dimostrato come l’interazione con un cane aiuti le persone a sviluppare una maggiore autostima.
Le cause possono essere trovate nel rilascio di ossitocina, un ormone che promuove l’umore e l’empatia, così come nella produzione di serotonina, un ormone del buon umore, e una diminuzione del cortisolo, che provoca stress.
Giornata Mondiale del cane: 26 Agosto
Lascia un commento