L’impegno e le iniziative estive delle associazioni di volontariato messinesi
Messina – L’estate è una stagione come le altre, anzi più importante di altre, per molte associazioni di volontariato della provincia messinese. Mentre la maggioranza della popolazione sceglie i mesi più caldi per godersi le ferie, il volontariato e i volontari di città e provincia piuttosto che prendersi una pausa, in estate rilanciano e rafforzano il loro impegno, con tante attività e iniziative di sensibilizzazione sui temi più disparati. «Il volontariato non va mai in vacanza – sottolinea il presidente del CESV – Centro Servizi per il Volontariato di Messina Santi Mondello – men che meno in estate. Lo testimoniano le tante iniziative in programma nelle prossime settimane e le altre che si sono svolte a giugno e a inizio luglio. Questo perché non possiamo permetterci di mettere in pausa l’impegno e il sostegno a cause, persone, situazioni delicate, in contesti di fragilità che non spariscono ma semmai si acuiscono durante la stagione estiva e richiedono un impegno ancora più importante. Da parte del Cesv ancora una volta un grande grazie a tutti i volontari per l’impegno e la dedizione che mettono ogni giorno al servizio degli altri».
T
ra le iniziative in programma per tutta l’estate c’è il progetto “Vacanza Sollievo” a cura della società BB4KIDS ITALIA, che gestisce una piattaforma digitale di strutture ricettive per famiglie nell’area jonica della provincia messinese, in collaborazione con la onlus Autismo di Nizza di Sicilia, convenzionata con l’Asp 5 Messina. L’obiettivo è promuovere l’offerta di vacanze a finalità sociale per le famiglie con ragazzi autistici, offrendo loro la possibilità di individuare siti idonei, attrezzati e capaci di accogliere persone affette da autismo e accedere a risorse del tempo libero disponibili durante il periodo di vacanza prenotato (fattoria, club, lidi, ecc…), garantendo l’accompagnamento degli utenti più fragili, durante alcune ore del periodo di soggiorno, da parte di operatori individuati e formati dalla onlus. Sul sito www.bb4kids.it/vacanza-sollievo.html è possibile trovare le strutture dell’area jonica che soddisfano i requisiti per questo tipo di vacanza che nasce per concedere alle famiglie una “esperienza respiro” dalla quotidianità.
Passando, invece, ai singoli eventi in programma, sabato 14 luglio la Goletta Verde di Legambiente approda al porto di Giardini Naxos. Dalle 9:00 alle 11:00 l’imbarcazione è aperta alle visite, poi alle 11:00 è in programma il blitz al depuratore Fiume Alcantara e alle 16:00 a Isola Bella per la manifestazione “Giù le mani dalla costa”. Alle 17:30, invece, Legambiente si sposta al Museo archeologico locale per un’iniziativa sulla bellezza e la salvaguardia delle coste.
Domenica 15 luglio termina il contest #iodonoperché, organizzato dall’Avis Provinciale Messina in collaborazione con la sezione comunale di Santa Teresa di Riva e aperto a quanti vorranno condividere la loro idea del donare e donarsi. Il contest prevede due sezioni: fotografia e arti grafiche; forme letterarie. La cerimonia di premiazione è in programma il 24 luglio alle ore 21.00 presso il Giardino di Villa Ragno di Santa Teresa di Riva, in occasione del 26° anno di fondazione dell’AVIS Comunale di S. Teresa di Riva, alla presenza delle autorità civili, militari e del mondo del volontariato. I primi tre classificati di ciascuna sezione saranno insigniti di una targa ricordo quali “Testimonial della Solidarietà 2018”, mentre tutti gli elaborati partecipanti al contest saranno raccolti in un’antologia che avrà come tema la donazione in tutte le sue espressioni.
Venerdì 20 luglio alle 21:00 a Capo d’Orlando, si proietta presso il Circoletto (Via Consolare antica 85) il film “Abbraccialo per me” alla presenza del regista orlandino Vittorio Sindoni, socio onorario Centro Servizi per il Volontariato – Associazione Ce.S.V. Messina – Via Salita Cappuccini n. 31, 98122 Messina CF 97066070836 Tel. +39.090.6409598 fax . +39.090.0906011825 – www.cesvmessina.org – info@cesvmessina.it dell’Associazione di familiari di persone con disabilità mentale “Abbraccialo per me”, per sensibilizzare sulle tematiche al centro del film.
Sabato 21 luglio alle ore 16:00 a Piazza D’Arrigo a Letojanni il gruppo Fratres – donatori di sangue di Letojanni presenta la settima edizione di “Giochi senza frontiere”, giochi popolari sulla spiaggia per sensibilizzare sull’importanza della donazione di sangue, del midollo osseo e dei tessuti durante il periodo estivo. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il CESV, si iscrive nell’ambito dell’appello dall’Avis regionale per incentivare la donazione di sangue durante la stagione più calda in cui da anni si registra una flessione delle donazioni che potrebbe mettere a rischio vite umane, soprattutto in concomitanza di eventi imprevedibili come incidenti stradali oltre alle patologie ematologiche e onco-ematologiche, in una regione e in una provincia non autosufficiente sul fronte della raccolta di sangue e plasma.
Intanto, dopo il successo degli appuntamenti di giugno e del I luglio in provincia di Messina, continua su tutto il territorio regionale il trekking di solidarietà “Mons Gibel” intitolato a Manfredi Salemme, organizzato dal 2012 dalla sezione ADMO – Associazione Donatori di Midollo Osseo di Milazzo in collaborazione con le altre strutture ADMO territorialmente competenti e sotto l'egida di ADMO Sicilia. Un gruppo di trekker, partito dalle falde dell’Etna, sta percorrendo sentieri naturalistici per incontrare nuovi potenziali donatori di midollo osseo, effettuando conferenze itineranti nelle aule consiliari dei Comuni incontrati lungo il cammino attraversando gran parte della Sicilia. La seconda parte dell'evento comincia a Troina (EN) il 31 agosto e dopo un weekend all'insegna della solidarietà con passeggiate aperte anche alle famiglie nei percorsi intorno al Lago di Ancipa, si chiude a Capo Milazzo con la premiazione dei camminatori e dei sostenitori.
Infine, il 16 settembre, per tutto il giorno, è in programma a Milazzo una giornata del Volontariato, nell’ambito della quale si terrà l'evento nazionale ADMO "Match it Now 2018", articolato con momenti di attrazioni (sport, arte e spettacolo) e riflessioni sulla solidarietà, sempre in collaborazione con il CESV.
Lascia un commento