20.9 C
Castellammare di Stabia

Castellammare, Fincantieri realizza il pezzo numero uno del Ponte di Genova

LEGGI ANCHE

Il nuovo ponte di Genova ha il suo pezzo ‘numero uno’

Castellammare di Stabia, il primo pezzo del ponte Morandi è stato costruito presso la sede di Fincantieri stabiese. Si tratterebbe solo della prima tessera di un puzzle costituito da 20 campate con un impalcato in acciaio e una travata continua di 1100 metri di lunghezza. Per il progetto, definito da Renzo Piano “solido e bello”, le officine che si occupano di taglio e sagomatura delle lamiere si sono trovate di fronte ad alcune specifiche da affrontare.

I

nfatti il primo pezzo è nato dopo una serie di test necessari, in quanto il problema principale riguarda latipologia del ferro utilizzato. Senza sottovalutare lo spessore delle lamiere che formeranno la parte sottostante del ponte, quella che somiglierà allo scafo di una nave.

I commissari Bucci e Toti hanno fissato la data in cui la viabilità genovese sarà ripristinata su quel tratto, intorno al 15 aprile 2020. Le altre imprese implicate nel progetto e coordinate dalla società PerGenova. sono  Salini-Impregilo con Fincantieri Italferr. (PrimoCanale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Focus sull’allenatore dello Spezia: l’evoluzione di Luca D’Angelo, da difensore a stratega delle panchina

Un calciatore che ha combattuto sui campi, un allenatore che ha conquistato cuori e piazze questa è la storia di Luca D'Angelo
Pubblicita

Ti potrebbe interessare