“Vendevano materiale bellico all’Iran”, i finanzieri di Como arrestano sei persone

Sequestrato materiale ‘dual use’ come tubi in acciaio da utilizzare, secondo gli investigatori, come materiale...

LEGGI ANCHE

Sequestrato materiale ‘dual use’ come tubi in acciaio da utilizzare, secondo gli investigatori, come materiale missilistico, componenti di aeromobili ed elicotteri.

l nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Como, ha individuato un gruppo di iraniani che si occupavano di approvvigionamento di materiali ‘Dual Use’ e pertanto potenzialmente impiegabili nel settore bellico. Il gruppo acquistava ed esportava verso l’Iran di macchinari per la fabbricazione di tubi in acciaio da utilizzare – è la tesi degli investigatori – come potenziale materiale missilistico, di Noc/base stations, ossia di apparecchiature idonee, previa modifica, a creare una rete di collegamento sicura e a ‘banda larga’ per scopi militari, nonché di motori e componenti di aeromobili ed elicotteri.

Le indagini, dirette e coordinate dal Maurizio Romanelli e da Adriano Scudieri della Procura di Milano, hanno permesso di individuare l’intera rete di soggetti ritenuti responsabili, ricostruendo i canali, nazionali ed internazionali, sottostanti all’approvvigionamento finanziario, nonché alla movimentazione, stoccaggio e spedizione di beni e tecnologie. Il nucleo di polizia territoriale sta eseguendo sei arresti nei confronti di cinque iraniani e uno di nazionalità italiana appartenenti al sodalizio e dimoranti nelle province di Torino, Firenze e Padova.

In particolare, tre soggetti destinatari di ordinanza di custodia cautelare in carcere, due agli arresti domiciliari e uno con obbligo di dimora. I reati contestati sono riferiti, oltre che all’associazione per delinquere alla violazione delle disposizioni comunitarie inerenti le misure restrittive nei confronti dell’Iran, nonché della normativa sul controllo dell’esportazione, importazione e transito di materiale di armamento, il tutto caratterizzato dall’aggravante della transnazionalità.

*larepubblica

Antonino Siniscalchi: Sorrento – Juve Stabia? Come sempre un derby importante e affascinante

Antonio Siniscalchi, giornalista de il Mattino, ci parla del prossimo match Sorrento- Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare