Quarto appuntamento con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele

Quarto appuntamento con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele Prosegue il programma natalizio del Vittorio Emanuele...

LEGGI ANCHE

Quarto appuntamento con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele

Prosegue il programma natalizio del Vittorio Emanuele “Resta a casa… e vieni al Teatro” 

Domani (mercoledì) quarto appuntamento del Teatro:

concerto sinfonico diretto dal M° Marco Alibrando 

MESSINA – Prosegue l’attività del Vittorio Emanuele nell’ambito del programma natalizio “Resta a casa… e vieni al Teatro”: domani (mercoledì 23 dicembre) alle ore 21, in diretta streaming sul sito e sui social dell’Ente, quarto appuntamento con l’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, diretta questa volta dal M° Marco Alibrando, giovane direttore ma dalla brillante carriera. Già allievo e assistente di grandi maestri, tra i quali Ivan Fischer, ha già diretto moltissime orchestre nei più importanti teatri italiani ed esteri ed alcuni tra i principali festival al mondo come il “Rossini Opera Festival” di Pesaro ed il “Festival di Spoleto”. Recentemente ha diretto il “Tabarro” al Teatro Comunale di Sassari (in onda proprio in questi giorni su Sky Classica HD) e prossimamente debutterà al Teatro Filarmonico di Verona con l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona e Giuseppe Ettorre (primo contrabasso del Teatro alla Scala) come solista. 

Nel programma spicca – e non poteva mancare, visto il periodo – il Concerto grosso per la Notte di Natale (ottavo dei 12 concerti della raccolta, l’op. 6) di Arcangelo Corelli, che lo compose nell’ultimo decennio del XVII secolo; fu eseguito in occasione della tradizionale cantata della notte di Natale nel Palazzo Apostolico Vaticano alla presenza del Pontefice, forse nel 1690.

Il concerto sarà replicato su RTP sabato 26 dicembre 2020 (ore 21) e domenica 27 (ore 15:15), mentre su TCF mercoledì 30 dicembre 2020 (ore 21). 

Mariella Musso

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare