Previsioni Meteo 27-31 maggio 2021: Alta Pressione in Rimonta

Previsioni Meteo 27-31 maggio 2021: Alta Pressione in Rimonta: più sole fino a Venerdì, tra Sabato e Domenica tempo in peggioramento con temporali

LEGGI ANCHE

Previsioni Meteo 27-31 maggio 2021: Alta Pressione in Rimonta: più sole fino a Venerdì, tra Sabato e Domenica tempo in peggioramento con temporali

Alta pressione via via più presente su tutta l’Italia, caldo in aumento, anche al Nord; Giovedì con alcuni temporali sul Triveneto. Weekend: tra Sabato e Domenica tempo in peggioramento con temporali e grandinate su molte regioni. Festa della Repubblica: a tratti instabile.

L’aumento delle temperature che sperimenteremo nei prossimi giorni sarà solo un fuoco di paglia. Quello che finora è mancato è il vero caldo, quello capace di avvolgere tutte le regioni, ma soprattutto di portare i termometri a superare la fatidica soglia dei 30°C, cosa che è accaduta solo in brevi frangenti nel corso di questa primavera che è anomala non in senso generale, ma rispetto a quello a cui ci eravamo abituati negli ultimi anni.

Ma niente paura, nonostante non sia ancora giunto il momento, quanto meno non a brevissimo, il vero caldo estivo arriverà.

Per poter vedere un più omogeneo e deciso aumento delle temperature bisognerà attendere il primo weekend di giugno e per la precisione a partire da venerdì 4, quando un più deciso avanzamento dell’anticiclone verso l’Italia riporterà una più evidente stabilità atmosferica condita da un deciso aumento termico. Il boom di caldo sarà dunque servito quasi in concomitanza con l’inizio dell’estate meteorologica.

Ma vediamo ora le previsioni per i prossimi giorni.

Giovedì 27:

Leggero calo della pressione al Nord. Dapprima bel tempo su tutte le regioni, poi giungeranno dei temporali a sviluppo pomeridiano sui rilievi orientali della Lombardia, del Triveneto e qui sulle relative medio/alte pianure, occasionali al mattino pure sulla Sicilia interna. Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente e il cielo generalmente sereno o al massimo poco nuvoloso.

NORD

La giornata partirà con un cielo sereno o poco nuvoloso, nel pomeriggio invece si svilupperanno dei temporali sui rilievi del Triveneto che potrebbero raggiungere pure le medio/alte pianure. Occasionali rovesci anche su sondriese e alto bresciano. Soleggiato altrove.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 18 di Genova e i 27 di Bologna

CENTRO e SARDEGNA

Generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso salvo isolati annuvolamenti sul Molise e sull’Abruzzo specie al mattino.  Venti deboli settentrionali.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 23 di l’Aquila e Roma e i 25 di Firenze

SUD e SICILIA

Al mattino un passaggio nuvoloso potrebbe creare qualche temporale sulla Sicilia interna, per il resto il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Venti deboli che soffieranno dai quadranti settentrionali.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 23 di Potenza e i 26 di Catanzaro

Venrdì 28:

Alta pressione prevalente. Generali condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Da segnalare soltanto una maggior nuvolosità che potrebbe interessare il Piemonte, ma senza precipitazioni associate. Clima a tratti caldo al Centro-Sud.

 

NORD

A parte una nuvolosità più compatta che potrà coprire il cielo del Piemonte, per il resto il sole splenderà in un cielo sereno o poco nuvoloso. Clima mite, più caldo in Emilia.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 20 di Trieste e i 26 di Bologna

CENTRO e SARDEGNA

Bella giornata si sole con cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni peninsulari. Sulla Sardegna il cielo si presenterà a tratti più coperto sui settori meridionali.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 22 di Pescara e Ancona e i 27 di Firenze e Roma

SUD e SICILIA

Generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni. Clima caldo, ma non eccessivo.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 22 di Potenza e i 26 di Catanzaro

Sabato 29:

Pressione in diminuzione. Dapprima tempo asciutto anche se con molte nubi, poi, nel pomeriggio, temporali dalle Alpi scenderanno verso le Prealpi e quindi sulla Pianura Padana verso sera. Sempre nel pomeriggio peggiora in Sicilia con molte nubi e qualche piovasco. Clima caldo.

Clima a tratti caldo.

Domenica 30:

Vortice ciclonico sull’Italia. Tempo compromesso al Nord e al Centro con piogge e locali temporali anche forti sui rilievi. Più stabile al Sud.

Temperature

In diminuzione al Nord, poi anche al Centro, stabili al Sud.

Lunedì 31:

Un vortice ciclonico interessa il Paese. Migliora al Nord con più sole al mattino, ma ancora temporali pomeridiani su Alpi e Prealpi. Molto instabile al Centro-Sud con rovesci temporaleschi frequenti, assenti sulle Isole Maggiori.

Temperature

In aumento al Nord, in calo al Centro-Sud.

Previsioni Meteo 27-31 maggio 2021: Alta Pressione in Rimonta / Cristina Adriana Botis / Redazione

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare