Operazione “Switch Off” GdF Milano: spente 2 centrali Iptv illegali – VIDEO

Operazione “Switch Off”: sequestrate due centrali di trasmissione di Iptv illegali gestite da una associazione per delinquere composta da 22 soggetti.

LEGGI ANCHE

Operazione “Switch Off”: sequestrate due centrali di trasmissione di Iptv illegali gestite da una associazione per delinquere composta da 22 soggetti. VIDEO

I militari del Comando Provinciale di Milano, coordinati dalla Procura della Repubblica di Roma, a conclusione di una vasta e complessa operazione antipirateria a tutela del diritto d’autore, hanno individuato e sequestrato due centrali di trasmissione di IPTV (INTERNET PROTOCOL TELEVISION) illegali localizzate in territorio elvetico e siciliano gestite da 22 soggetti di nazionalità italiana di cui 2 residenti in Svizzera.

Le indagini, svolte anche mediante la cooperazione giudiziaria dell’A.G. elvetica (Canton Ticino) e della Polizia Cantonale ticinese, hanno consentito di individuare e bloccare l’azione di una associazione per delinquere (art. 416 c.p.) aggravata dalla transnazionalità, attiva nella vendita e distribuzione di flussi audio/video decriptati a circa 900 rivenditori (reseller) che, a loro volta, li immettevano nella disponibilità di una moltitudine di clienti/utenti finali.

I centri di trasmissione illegali, localizzati in Svizzera e a Messina, oggetto di sequestro, consentivano ai clienti, dietro il pagamento di un corrispettivo mensile compreso tra i 10 e i 15 euro, di visionare illegalmente i contenuti “piratati” delle principali piattaforme pay tv (tra le quali SKY) tra cui programmi on demand, eventi sportivi live, film e spettacoli di intrattenimento, tutti tutelati dal diritto d’autore con un danno stimato, per gli operatori del settore, di almeno 130 milioni di euro.

Le Fiamme Gialle milanesi, in collaborazione con gli altri Reparti del Corpo e con la Polizia Cantonale, hanno eseguito perquisizioni in Svizzera, Lombardia, Puglia, Calabria e Sicilia nonché sottoposto a sequestro gli strumenti di pagamento utilizzati per incassare gli introiti degli abbonamenti IPTV illegali, quantificati in circa un milione di euro, nei confronti dei 22 indagati.

A seguito dell’operazione odierna la Compagnia Paderno Dugnano ha segnalato all’A.G. i circa 900 reseller (rivenditori) individuati (nei confronti dei quali scatterà una multa da 2.582 a 25.822 euro ex art. 171 octies della Legge n. 633/1941) nonché sanzionerà amministrativamente (ai sensi dall’articolo art. 174 ter, comma 2, della menzionata Legge sulla protezione del diritto d’autore) con l’importo di 1.032 euro, gli oltre 2.000 clienti-utenti finali dislocati su tutto il territorio nazionale.

Operazione “Switch Off” GdF Milano: spente 2 centrali Iptv illegali / Redazione Lombardia / Cristina Adriana Botis

Meloni in Tunisia: Finta conferenza stampa dopo vero Dissenso sui migranti

Giorgia Meloni in Tunisia firma accordi, ma le preoccupazioni sui migranti e le violazioni dei diritti umani sollevano critiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare