Napoli, caos nel carcere di Poggioreale: il Garante dei Detenuti chiede il commissariamento

Napoli, caos nel carcere di Poggioreale: il Garante dei Detenuti chiede il commissariamento Il Garante...

LEGGI ANCHE

Napoli, caos nel carcere di Poggioreale: il Garante dei Detenuti chiede il commissariamento

Il Garante dei Detenuti della Regione Campania, Samuele Ciambriello, nelle scorse ore si è recato d’urgenza presso il Carcere di Napoli “Poggioreale” per sincerarsi di quanto accaduto ieri nel corso della rivolta all’interno del padiglione Salerno.“Sono uscito da poco dal carcere di Poggioreale,dove nel pomeriggio si è consumata una vera e propria rivolta nel padiglione Salerno. Il pretesto iniziale è stata la condizione sanitaria di un giovane detenuto al secondo piano De Luca Luciano. Poi le condizioni igieniche sanitarie, il sovraffollamento, le condizioni delle singole celle, intonaci consumati dall’umidità e dalla muffa, perdite di acqua che rischiano di andare a contatto con fili elettrici scoperti.
Da giorni Ciambriello denuncia le condizioni inappropriate all’interno delle strutture detentive della regione. Secondo il Garante, una soluzione a tutto ciò era stata già trovata, ma al momento i fondi previsti per i lavori nei padiglioni sarebbero bloccati:
“Sono disponibili da tempo dal Provveditore Regionale delle Opere pubbliche del Ministero delle Infrastrutture 12 milioni di euro per lavori sia al padiglione Salerno che Livorno, Milano e Napoli. Si sono fatti sono dei sopralluoghi. Il rischio è che i lavori siano fatti tra due anni! Ci vuole un commissario ad acta per questi lavori, prima che sia troppo tardi. Lo spazio fisico, sensibile e significativo, spazi vitali aggregativi e ricreativi,la mancanza di vuoti comunicativi e relazionali con la famiglia sono stati già oggetto di sanzione della Corte Europea. Alla persona che sbaglia va tolto il diritto alla libertà, ma non alla dignità. Ai magistrati presenti Fragliasso e Brunetti, al provvedtore Martone ho riferito della situazione drammatica in cui versano i detenuti. Fragliasso ha parlato con una delegazione ed ha visto da vicino. Oggi la situazione è stata incandescente e solo la bravura degli agenti di polizia penitenziaria ha evitato il peggio. In serata, prima della mia uscita, in detenuto De Luca Luciano è stato trasferito in ospedale per accertamenti.”

Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare