Linee Parallele: emergenza sanitaria ed economica (Lo Piano Saint Red)

In Italia, l’emergenza sanitaria ed economica viaggiano su linee parallele: da un lato abbiamo un...

LEGGI ANCHE

In Italia, l’emergenza sanitaria ed economica viaggiano su linee parallele: da un lato abbiamo un Sistema sanitario quasi al collasso, dall’altro, migliaia di nostri concittadini sono alle prese con la sopravvivenza.

Il Governo sta tentando di stanziare gli aiuti economici promessi in questi giorni, il problema sta nella rapidità degli interventi, bisogna fare in fretta, il motivo è più che serio.

Parte della popolazione, se prima arrivava a stento a fine mese, con l’insorgere della pandemia, non riesce neppure a fare la spesa giornaliera.

I 600 Euro promessi :

Ieri, il sistema informatico dell’Inps è  andato in panne, più di 350 mila domande in poche ore lo hanno collassato, tante sono state le richieste per avere accreditati 600 euro.

Se queste persone, non fossero state con le spalle al muro, magari le richieste si sarebbero dilazionate in più giorni.

Alle Caritas, sparse in tutto il territorio nazionale, sono aumentate del 30% le richieste di pasti caldi.

Vista la gravità della situazione di disaggio sociale, ciascun commensale può mangiarne 2 porzioni di cibo, anche in considerazione del fatto che in tanti fanno un solo pasto al giorno.

La fame porta alla disperazione :

La situazione potrebbe precipitare di giorno in giorno, restare chiusi in casa è una cosa, non poter provvedere alla spesa giornaliera della propria famiglia è un’altra.

Qualsiasi persona potrebbe compiere gesti inconsulti, come è già successo a Bari e Palermo. Nella prima Città una coppia di coniugi senza soldi, ha tentato di sfondare le porte di una banca, nell’altro episodio, un numero imprecisato di persone, ha preso d’assalto un Supermercato.

Altra faccia di una medesima medaglia :

Chi viveva con la pensione dei genitori, dei nonni, con la loro morte a causa di questa pandemia, ha perso l’unico sostentamento, l’unica fonte di sopravvivenza, altro dramma nel dramma.

Lo Stato dovrebbe accelerare i tempi, se non dovesse riuscirvi, si potrebbe mettere in campo l’Esercito, solo così si potrebbero alleviare, anche se in parte le sofferenze di migliaia di Cittadini.

Tanti se e tanti ma :

Se l’Europa non dovesse rispondere alle nostre richieste? Dovesse continuare a fare ostruzionismo?

Lo Stato potrebbe mettere in campo il piano “B” sempre che lo abbia.

Linee Parallele: emergenza sanitaria ed economica / Lo Piano SaintRed

Nuovo Ospedale di Castellammare di Stabia: c’è il bando

La Regione Campania apre la competizione per la progettazione del moderno ospedale di Castellammare di Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare